Cos'è
BACCANTI è la nuova opera video di Emma Scarafiotti, artista multimediale che unisce cinema e coreografia. Una narrazione stratificata e multiforme che attraversa gli interessi e i soggetti d’indagine dell’artista.
Al centro della sua ricerca si colloca il tema della violenza e della discriminazione di genere, affrontato attraverso una visione radicale e alternativa del femminile come forza primitiva, svincolata dagli stereotipi culturali.
Il titolo Baccanti richiama l’ultima tragedia di Euripide e rievoca le figure delle Menadi, donne seguaci del culto dionisiaco: libere, selvagge, sovversive rispetto ai ruoli imposti alla donna ateniese.
Il progetto si sviluppa intorno all’idea di una nuova femminilità, ibrida e post-umana, oltre i confini del binarismo di genere.
Una femminilità che trova riscatto, alleanza e possibilità di liberazione nel mondo animale e naturale. La figura centrale è un corpo metamorfico, un essere liminale che attraversa specie, identità e stati di coscienza, abitante di un territorio simbolico e fluido, in cui il movimento diventa linguaggio di cura, contaminazione e resistenza.
Attraverso la danza, la coreografia e l’uso di tecnologie digitali sperimentali, il corpo si fa strumento di attraversamento e trasformazione, sollevando interrogativi su biologia, identità, alterità e metamorfosi. Il progetto invita a riflettere sull’ibridazione come forma di resistenza politica e poetica, proponendosi come risposta alle urgenze sociali ed ecologiche del nostro tempo, in cui le questioni di genere si intrecciano profondamente con la crisi del modello antropocentrico.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
29 ago
28
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 16:51