Salta al contenuto principale

Che storia

presentazione del progetto dedicato alle famiglie 0/6 anni a cura della Biblioteca civica di Alba

Data inizio :

7 novembre 2025

Data fine:

7 novembre 2025

Che storia
Municipium

Cos'è

Venerdì 7 novembre la Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba presenta al pubblico il progetto Che Storia, dedicato alla promozione della lettura nella prima infanzia e alla costruzione di una comunità educante che abbia a cuore la promozione del binomio cultura e salute.

Che storia è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Cultura per Crescere e rappresenta un’evoluzione e un ampliamento della rete Nati per Leggere attiva in città dal 2011. 

L’obiettivo è connettere cultura, salute e comunità, promuovendo la lettura come pratica di benessere diffuso e puntando a costruire una rete territoriale coesa e generativa di proposte e attività. Per questo motivo il progetto accoglie al suo interno anche i servizi sanitari e sociali del territorio, grazie alla partnership con l’ASL CN2 e con il Consorzio socio-assistenziale Alba Langhe e Roero. La rete di Che storia comprende anche il Museo civico Federico Eusebio, gli asili nido e le scuole per l’infanzia di Alba, le librerie locali, ventidue biblioteche di Langhe e Roero e altri soggetti ancora.

Alle ore 18.00, in sala Riolfo, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Caterina Pasini e il direttore della Biblioteca Luca Berlinghieri sveleranno nei dettagli il nuovo progetto Che storia, con un racconto della rete dei soggetti coinvolti e delle attività che faranno parte del progetto stesso.

A seguire l’esperta di letteratura per l’infanzia Alessandra Tinti curerà l’intervento “Di che libro sei? Un tuffo nella letteratura per l’infanzia”, un excursus bibliografico pensato per raccontare un settore editoriale ricco e in continua espansione, con alcuni suggerimenti pratici di lettura. Un piccolo rinfresco finale sarà offerto a tutti i partecipanti. 

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.

In apertura del pomeriggio, alle ore 16.45, al Museo civico “Federico Eusebio” ci sarà una lettura animata dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e curata da Chiara Mozzone: “Pronti?!? Si legge!”.
In compagnia di un bambino preistorico che non vuole dormire, un animaletto che si intrufola nelle tane altrui e un libro che fa di tutto (anche mordere!) verrà celebrato  il potere della lettura… La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com 

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

07 nov

16:45 - Inizio evento

07
nov

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com 

Municipium

Luogo

Biblioteca Civica "Giovanni Ferrero"

Via Vittorio Emanuele II, 19, 12051 Alba CN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0173 292464

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2025, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot