Descrizione
La Biblioteca civica “G. Ferrero” è pronta a ripartire con la rassegna estiva “L’albero racconta…”, una serie di appuntamenti pensati per grandi e piccini nel Cortile della Maddalena.
Il filo rosso che unisce le proposte è costituito dal piacere di raccontare storie, ascoltarle e, ovviamente, leggerle: ogni spettacolo, infatti, rimanda a uno o più libri (di vario genere: letterario, poetico o di divulgazione scientifica), presenti nella biblioteca stessa.
Quest’estate la rassegna, promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Opere Pubbliche, è dedicata interamente a un tema specifico, quello della mobilità sostenibile e, in particolare, alla bicicletta, mezzo di trasporto antico e prezioso, che è stato raccontato in letteratura in mille modi diversi, ispirando storie epiche e coinvolgenti.
L’apertura di mercoledì 18 giugno, alle ore 21.15, è affidata al laboratorio adulti del Teatrino, che proporrà Avventure in bicicletta.
Quattro attori in scena e tante storie da raccontare e da leggere ad alta voce!
Da “Tre uomini a zonzo” di Jerome K Jerome a “L’ultimo bandito. Storia di Sante Pollastro” di Fede Cartesegna fino a “Storia sociale della bicicletta” di Stefano Piovato e a “Tre uomini in bicicletta” di Paolo Rumiz e Francesco Altan: un’immersione a tutto tondo nel mondo delle due ruote.
Con un pizzico di improvvisazione e un delicato coinvolgimento del pubblico si parlerà di pedalate con il vento in faccia, di salite e di discese... perchè andare in bici è un po' come vivere la vita!
La rassegna prosegue martedì 24 giugno alle ore 18.30 con lo spettacolo itinerante Il campione e la zanzara della compagnia Faber Teater; martedì 1 luglio alle ore 21.15 con lo spettacolo di divulgazione Lo scienziato nel cilindro di e con lo scrittore Andrea Vico; giovedì 10 luglio dalle ore 10.30 fino al tardo pomeriggio con il laboratorio creativo Wonder bikes – la bicicletta genera meraviglia.
In occasione degli appuntamenti serali di mercoledì 18 luglio e di martedì 1 luglio la Biblioteca resterà aperta anche in orario serale dalle 20.30 alle 23.00.
Prenotazione su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com
Per informazioni: biblioteca@comune.alba.cn.it – 0173 292468 – Ig @biblio_civica_alba
Contenuti correlati
- Causa temporali, spostati nel Palazzo Mostre e Congressi cena di gala e spettacolo per i 30 anni del gemellaggio tra Alba e Beausoleil, sabato 19 luglio dalle ore 19.30
- Lo spettacolo “Merica!” mercoledì 23 luglio ore 21.00, sul palco dell’arena “Guido Sacerdote”
- “Era Gallizio”. Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria: reperti, opere, collezionismo
- “Love song” con l’Orchestra Bruni, Alberto Mandarini e il suo quartetto jazz.
- Digitalizzate le 28 mappe del Catasto Napoleonico custodite nell’Archivio del Comune di Alba
- Festeggiati a Böblingen i 40 anni di gemellaggio
- Serata dedicata alla poesia iraniana, con la presentazione del libro Dovrò prepararmi a fiorire
- Proiezione gratuita del film “No other land” e Luigi Bisceglia per la serata Israele-Palestina mercoledì 9 luglio ore 21.00
- Daniela Roccati espone alla Biblioteca civica di Alba
- Un laboratorio creativo con biciclette usate chiude la rassegna “L’albero racconta…” alla Biblioteca di Alba
Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2025, 11:32