Descrizione
La Biblioteca civica “G. Ferrero” da sabato 29 novembre a sabato 10 gennaio ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone.
Nato a Lequio Berria, dove ha sede il suo atelier, Carbone racconta con le sue opere le Langhe e i loro paesaggi. I quadri che dipinge sono fatti di dolcezza di luci, armonie cromatiche e poesia. Come scrive il critico d’arte Carlo Mariano Sartoris: “Carbone ha saputo estrapolare gli aspetti più toccanti e coinvolgenti di questa meravigliosa terra. Lo ha fatto adoperando la magica forza dei colori, decorando con le tante delicatezze che nascono solo da un'intima sensibilità con un territorio che già la natura ha voluto modellare molto bello.”
Luigi Carbone, nella lunga carriera artistica, ha effettuato innumerevoli mostre personali in Italia e all'estero. Sue opere si trovano in prestigiose collezioni private e pubbliche. Ha collaborato alla pubblicazione di libri ed è stato insignito di diversi riconoscimenti tra cui il primo premio alla biennale di Alba negli anni 1969, 1971 e 2007.
La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca (martedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00; giovedì 9.00 – 13.30 e 14.00 – 19.00; sabato 9.00 – 12.30; chiuso lunedì e festivi).
L’ingresso è libero.
Contenuti correlati
- Presentata al pubblico la “Madonna che allatta il Bambino” di Barnaba da Modena
- Gli Oblivion con "Tuttorial" mercoledì 17 dicembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”
- Il Concerto di Natale apre la rassegna “Musica in Museo” sabato 20 dicembre, ore 17.00
- A Natale regala il teatro
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 11:56