“Generazione 1810 – dialoghi tra Barolo, libertà e talento” Completata la rosa degli ospiti di venerdì 2 giugno al Castello di Grinzane Cavour

Il 2 giugno 2023, alle ore 15:00, il Castello di Grinzane Cavour ospita “Generazione 1810 – dialoghi tra Barolo, libertà e talento”, un evento speciale con la partecipazione di ospiti di rilievo. Accreditamento al link https://forms.gle/ivVHhjsDfqkHYrMP6.

31 maggio 2023

Oltre ai due nomi già comunicati nei giorni scorsi: Fatima Haidari, attivista afghana, fuggita in seguito alla presa di potere del regime e Domenico Quirico, reporter de La Stampa, rapito in Libia e in Siria, altri sei ospiti dialogheranno “tra Barolo, Libertà e Talento”.

Sono: Pier Luigi Petrillo, membro del Global Facilitator Network della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale, Sara Roversi, presidente del Future Food Institute e membro del Google Food Lab, Danilo Poggio, giornalista de La Cucina Italiana e Bruno Ceretto imprenditore vinicolo e promotore culturale, a cui saranno affidate le conclusioni.

Conducono Emanuele Bolla, assessore alla Turismo e alle Città Creative UNESCO di Alba e Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour.

Mentre l’anno 1810 richiama la data di nascita di Camillo Benso Conte di Cavour il giorno 2 giugno è stato scelto per festeggiare la nostra Repubblica trattando i temi fondativi dell’UNESCO, istituzione nata dalla convinzione che la pace duratura debba essere basata sull’educazione, sulla scienza, sulla cultura e sulla collaborazione tra nazioni, nel rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

«Completata la rosa dei partecipanti di “Generazione 1810” – dice Emanuele Bolla, Assessore alla Turismo e alle Città Creative UNESCO – siamo pronti ad offrire al pubblico del prestigioso Castello di Grinzane un evento che certamente lascerà il segno nel percorso di costruzione e di crescita del patrimonio UNESCO che ci appartiene, un percorso che vogliamo far evolvere nel rispetto dei valori fondamentali del network e nella tutela dei diritti fondamentali delle persone.»