A Caorle il passaggio di consegne per l’organizzazione del 76esimo congresso Fiaf alla Città di Alba

Alba ospita il 76esimo Congresso Fiaf dal 15 al 19 maggio 2024

29 maggio 2023

Sabato sera 27 maggio nel Ristorante “Da Tituta” di Caorle (Veneto) durante il 75° Congresso Nazionale Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) si è svolto il “testimone” per il passaggio delle consegne alla Città di Alba dell’organizzazione della 76esima edizione dell’evento Fiaf.

A ricevere formalmente l’incarico per l’organizzazione della manifestazione nella Capitale delle Langhe sono stati il sindaco di Alba Carlo Bo, con il presidente del Gruppo Fotografico Albese Roberto Magliano ed il vice presidente Diego Battaglino delegato regionale Fiaf Piemonte + Valle D’Aosta. A consegnare il “testimone” il presidente Fiaf Roberto Rossi.

Il 76esimo Congresso Fiaf si terrà ad Alba dal 15 al 19 maggio 2024.

76esimo_congresso_Fiaf_2024_locandina

Per la prima volta Alba sarà sede dell’evento con mostre fotografiche, talk con esperti di fotografia, presentazione di libri, proiezioni, workshop, meeting, letture portfolio ed escursioni atte a scoprire e magari fotografare le bellezze artistiche, archeologiche e paesaggistiche della città e del territorio. Un contenitore con svariate iniziative spalmate su più giorni destinate ai soci delle diverse associazioni fotografiche, ma anche agli appassionati di fotografia ed al pubblico in generale.  Il 76° congresso sarà anche elettivo, ovvero ad Alba, durante l’evento, saranno eletti il nuovo presidente ed il nuovo consiglio direttivo Fiaf.

Tra una visita e l’altra alle diverse iniziative del congresso sparse nella cittadina veneta, sabato mattina il sindaco Bo, il presidente Magliano ed il vice presidente Battaglino, sono stati accolti in municipio dal sindaco Marco Sarto e dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Luca Antelmo.

Congresso_Fiaf_Gruppo_Fotografico_Caorle_Bo_Magliano_05_2023ph_GFA (6)_lumi

«Partecipare alla manifestazione è stata una bellissima esperienza – dichiara il sindaco Carlo BoAbbiamo avuto modo di vedere moltissime mostre fotografiche e ci siamo resi conto anche della grandiosità di questo evento e della grandissima partecipazione a questa importante manifestazione nazionale dedicata alla fotografia che organizzeremo anche noi qui ad Alba per l’anno prossimo. È un evento straordinario che porterà nella nostra città tantissime persone. Ringrazio il presidente del Gruppo Fotografico Albese Roberto Magliano ed il vice presidente Diego Battaglino per essere riusciti a portare ad Alba questo congresso di cinque giorni. Ora dobbiamo lavorare davvero tanto sull’organizzazione per la buona riuscita della manifestazione. Caorle ha ospitato quest’anno questa iniziativa per la seconda volta dopo quarant’anni dalla prima nel 1983. Ho avuto modo di conoscere il sindaco Marco Sarto ed il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Antelmo che ho invitato ad Alba al 76esimo congresso Fiaf».

«A Caorle abbiamo vissuto tre giorni di intensa attività nel mondo della fotografia – dice il presidente del Gruppo Fotografico Albese Roberto Magliano - Sabato sera abbiamo ricevuto questa bella targa con impressi i nomi di tutte le associazioni fotografiche organizzatrici di questo importante evento Fiaf annuale. L’anno prossimo su questa targa ci sarà anche quello del Gruppo Fotografico Albese. Ringraziamo il sindaco Carlo Bo per aver partecipato al convegno in Veneto e per l’appoggio dell’Amministrazione a questa manifestazione. Ora serve molto impegno nell’organizzazione dell’evento che vorremmo fosse ricordata come un'edizione memorabile nella storia della federazione. Ci saranno tutte le mostre dell’anno Fiaf, la nostra mostra e magari altre esposizioni fotografiche, accanto a numerosi eventi collaterali dedicati alla fotografia ed altre iniziative per far vedere agli ospiti le bellezze della nostra terra. Ci sarà anche la cena di gala finale che vorremmo immersa nelle foto».