Descrizione
A partire da giovedì 22 maggio 2025, la Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba propone una nuova rassegna dedicata ai libri e alla lettura, curata dagli attori dei laboratori adulti del Teatrino.
ViviDi Libri – Guida galattica per lettori di ogni ogni genere nasce per provare a raccontare le storie in modo diverso, a metà strada fra la lettura ad alta voce e l’improvvisazione.
Ogni genere ha i suoi lettori appassionati. Chi legge gialli, chi romanzi rosa, chi poesia e chi preferisce i saggi. Le serate in programma propongono diversi generi letterari messi in piedi in un susseguirsi di incipit, dialoghi e scene improvvisate per avvicinare a nuove frontiere di lettura anche i più irremovibili (e chi legge poco o niente).
Si inizia giovedì 22 maggio, alle ore 21.15 in sala Riolfo (cortile della Maddalena) con una serata dedicata al mondo del giallo e pensata per un pubblico adulto (dai 18 anni). Da Fred Vargas a Gianrico Carofiglio fino ad Alicia Giménez-Bartlett, un affondo nelle atmosfere noir attraverso incipit e nebbiose atmosfere.
Si prosegue mercoledì 18 giugno, sempre alle ore 21.15, nel Cortile della Maddalena, con un appuntamento speciale dedicato alla bicicletta, mezzo di trasporto antico e prezioso, che è stato raccontato in letteratura in mille modi diversi, ispirando storie epiche e coinvolgenti. La serata, dedicata al pubblico delle famiglie, farà anche da apertura della rassegna estiva “L’albero racconta…” che la Biblioteca cura da quattro edizioni.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione consigliata su bibliotecacivicadialba.eventrbite.com.
La rassegna riprenderà nell’autunno con altre serate e altri generi letterari raccontati.
Per informazioni: 0173 282468 – biblioteca@comune.alba.cn.it – Ig @biblio_civica_alba
Allegati
Contenuti correlati
- Causa temporali, spostati nel Palazzo Mostre e Congressi cena di gala e spettacolo per i 30 anni del gemellaggio tra Alba e Beausoleil, sabato 19 luglio dalle ore 19.30
- Lo spettacolo “Merica!” mercoledì 23 luglio ore 21.00, sul palco dell’arena “Guido Sacerdote”
- “Era Gallizio”. Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria: reperti, opere, collezionismo
- “Love song” con l’Orchestra Bruni, Alberto Mandarini e il suo quartetto jazz.
- Digitalizzate le 28 mappe del Catasto Napoleonico custodite nell’Archivio del Comune di Alba
- Festeggiati a Böblingen i 40 anni di gemellaggio
- Serata dedicata alla poesia iraniana, con la presentazione del libro Dovrò prepararmi a fiorire
- Proiezione gratuita del film “No other land” e Luigi Bisceglia per la serata Israele-Palestina mercoledì 9 luglio ore 21.00
- Daniela Roccati espone alla Biblioteca civica di Alba
- Un laboratorio creativo con biciclette usate chiude la rassegna “L’albero racconta…” alla Biblioteca di Alba
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 15:19