Descrizione
Il Teatro Sociale di Alba ospita martedì 8 aprile 2025 alle ore 21 l’Orchestra Sinfonica “Luxembourg Philharmonia”, diretta dal maestro Constantin Riccardi, con Pietro Bonfilio al pianoforte.
Il concerto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Alba e organizzato dall’Alba Music Festival.
L’ingresso è gratuito per tutti gli studenti delle scuole albesi di ogni ordine e grado, della Scuola Media a indirizzo musicale “Sandro Pertini”, del Liceo Musicale “Da Vinci” e del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.
I biglietti al pubblico sono invece disponibili al link https://www.albamusicfestival.com/it/i-prossimi-eventi/r-anticipazioni-italy-usa-alba-music-festival-br-orchestra-sinfonica-luxembourg-philharmonia-br-pietro-bonfilio-pianoforte
L’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, Luxembourg Philharmonia, è già stata ospite ad Alba nel 2022, e in quella occasione aveva anche registrato un CD che ha arricchito la sua importante produzione discografica. In questa occasione si presenta con un organico di 65 professori d’orchestra e un repertorio sinfonico che comprenderà le Variazioni sopra un tema di Haydn di Brahms, la Sinfonia n. 8 di Dvořák e il Concerto K595 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Solista in quest’ultimo brano, il talento italiano Pietro Bonfilio, mentre la direzione del concerto sarà affidata alla bacchetta Constantin Riccardi, direttore di molte delle principali orchestre danesi, tra cui Odense Symphony Orchestra, Copenhagen Phil, Aalborg Symphony Orchestra, Sønderjyllands Symphony Orchestra e Helsingborg Symphony Orchestra in Svezia.
L’Orchestra si esibisce regolarmente in tutti i principali luoghi del Granducato del Lussemburgo e in diverse nazioni europee ed ha una spiccata vocazione pedagogica, ospitando regolarmente solisti e giovani talenti.
Informazioni:
Comune di Alba, Teatro Sociale “G. Busca”
Tel. 0173.292470 – teatro.sociale@comune.alba.cn.it
Alba Music Festival
Tel. 0173.362408 – info@albamusicfestival.com
Contenuti correlati
- “Love song” con l’Orchestra Bruni, Alberto Mandarini e il suo quartetto jazz.
- Digitalizzate le 28 mappe del Catasto Napoleonico custodite nell’Archivio del Comune di Alba
- Festeggiati a Böblingen i 40 anni di gemellaggio
- Serata dedicata alla poesia iraniana, con la presentazione del libro Dovrò prepararmi a fiorire
- Proiezione gratuita del film “No other land” e Luigi Bisceglia per la serata Israele-Palestina mercoledì 9 luglio ore 21.00
- Daniela Roccati espone alla Biblioteca civica di Alba
- Un laboratorio creativo con biciclette usate chiude la rassegna “L’albero racconta…” alla Biblioteca di Alba
- Alba presente alla 17a Conferenza Annuale UNESCO Creative Cities Network dal tema Cultura e Intelligenza Artificiale
- “Lo scienziato nel cilindro”, lo scrittore Andrea Vico in scena per la Biblioteca civica
- “Cinema all’arena”. Dall’8 luglio al 7 agosto, i più bei film sotto le stelle dell’Arena Guido Sacerdote di Alba.
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 14:58