Alba: il Museo civico aderisce all’XI edizione della “Settimana del pianeta terra” con due iniziative il 5 e il 7 ottobre

Settimana del pianeta terra

27 settembre 2023

Il Museo civico “Federico Eusebio” aderisce all’XI edizione della “Settimana del pianeta terra”, in programma tra il 1 e l’8 ottobre, con due interessanti iniziative.

Locandina_Escursione spiaggia cristalli_09_2023_page-0001

Giovedì 5 ottobre alle ore 21.00 si potrà partecipare in Museo ad una conferenza a cura della professoressa Francesca Lozar e del ricercatore Alan Mancini dell'Università degli Studi di Torino dal titolo “Lezioni dal passato per guardare al futuro: alla caccia di indizi sul paleoclima del Piemonte”. Si parlerà delle rocce messiniane dell’Albese testimoni dei radicali eventi che ci aiutano a comprendere gli attuali cambiamenti climatici e il loro impatto sull’ambiente e sull’uomo.

La conferenza è ad ingresso libero con prenotazione non obbligatoria.

Sabato 7 ottobre alle ore 9.15 si terrà l’escursione al sito “La spiaggia dei cristalli” di Verduno. Lungo le sponde del fiume Tanaro i partecipanti, guidati da esperti geologi, osserveranno le rocce per interpretare i cambiamenti climatici del passato, comprendere quelli attuali e i loro effetti sugli organismi viventi. Ritrovo presso l’area di parcheggio ex ristorante La Cascata, Regione Gorei.

L’escursione è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni:
Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”
Via Vittorio Emanuele II, 19 – Alba
museo@comune.alba.cn.it