46ª Stagione Musica da Camera

8 settembre 2023

46ª Stagione Musica da Camera

Il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” presenta al pubblico la 46ª edizione della stagione musicale dedicata alla musica da camera, con appuntamenti nella sala Fenoglio, al Teatro Busca e nelle chiese di San Giovanni e San Giuseppe di Alba.

Nelle date 14 settembre e 5, 12, 26 ottobre 2023, la Stagione di Musica da Camera sarà una passeggiata sonora che, dalle melodie del belcanto, scivolerà tra le corde delle arpe e le vibrazioni degli archi, fino agli effetti ritmici delle percussioni.

Tra gli artisti che si esibiranno, ascolteremo docenti del “Rocca” e ex-allievi diplomati e laureati che hanno brillantemente intrapreso la professione di musicisti.

Giovedì 14 settembre ore 21 - sala Beppe Fenoglio, Alba
TRA LE DANZE
MagichArpeEnsemble

Saravalli Fernanda direttore
Saravalli Fernanda arpa
Isoardi Elisabetta arpa
Cassone Quadarella Francesco arpa
Montesano Francesco arpa
Schivo Sophia arpa
Ferraris Alessandro percussioni
Ferraris Massimo clarinetto e percussioni
Isoardi Emanuele pianoforte
Manfredi Gabriele fisarmonica e chitarra
Decarolis Matteo chitarra
Il gruppo MagichArpeEnsemble è nato sui banchi di scuola dell’istituto “Giuseppe Verdi” di Asti, con il coordinamento della prof.ssa Fernanda Saravalli. È composto da professori, allievi di varie età ed esperienze musicali diverse, con l’obbiettivo di condividere la gioia di suonare insieme ed ha un vasto repertorio dal classico al pop, di compositori italiani e stranieri.
La serata presenterà, oltre a celebri composizioni classiche, un ventaglio di danze che spaziano dal tango, al valzer, alla milonga argentina, intervallate da brani tratti da colonne sonore di film di successo, con una formazione molto originale ed accattivante.

Giovedì 5 ottobre ore 21 – Teatro Sociale “G. Busca”
MIXED MUSIC FOR SAX AND PERCUSSION
Duo Tonetti

Davide Tonetti percussioni
Enea Tonetti sassofoni
Il programma del concerto nasce dall’idea di esplorare le possibilità timbriche, melodiche e ritmiche delle famiglie dei sassofoni e delle percussioni attraverso un repertorio variegato, basato su linguaggi tradizionali, anche rivisitati, e alimentato da nuove idee musicali condivise ed elaborate per l’occasione. Partendo dall’epoca barocca, per arrivare ai giorni nostri, potremo ascoltare tra le altre, opere di J. S. Bach, A. Piazzolla, G. Koshinski e P. Dukas.

Giovedì 12 ottobre ore 21 – Chiesa di San Giovanni Battista, Alba
DIVERTIMENTI E SERENATE
Ensemble cameristico “Romeo Paglia”

Ignazio Viola chitarra
Fabrizio Pavone violino
Paolo Paglia direttore
L’Ensemble Romeo Paglia nasce nel 2022 con l’intento di dare continuazione ai 35 anni di opera sul territorio nazionale dell’Orchestra G. Pressenda di Alba ed ha come obiettivo principale scopo la divulgazione della musica, da quella barocca a quella contemporanea. Durante la serata verranno eseguiti i due celebri concerti in Re M per violino e archi e per chitarra e orchestra di A. Vivaldi, oltre a famose composizioni che hanno fatto la storia della musica, di E. Elgar e J. S. Bach.

Giovedì 26 ottobre ore 21 – Chiesa di San Giuseppe, Alba
CANZONI TRA ITALIA E FRANCIA
Freitag Lied Duo

Cristina Injeong Hwang soprano
Mirko Bertolino pianoforte
Serata di parole e musica in cui si ascolteranno liriche di D’Annunzio e Boccaccio musicate da due compositori italiani, e poesie di Saffo e antichi canti greci messi in musica da due maestri dell’impressionismo francese. Protagonista di diversi concerti tenuti in Piemonte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, il Teatro Vittoria e la Reggia di Venaria, il duo è stato selezionato tra i gruppi meritevoli della Call “Musica da Camera in Jeans” bandita dall’Associazione Sistema Musica nel 2021.

MusicaDaCamera2023