Grande ritorno in CASA ALBA dei docufilm “Un passo alla volta“ e ”La Banda degli Asini”. Le proiezioni sono previste a Palazzo Mostre e Congressi il mercoledì 12 e venerdì 14 luglio alle ore 21

6 luglio 2023

Il Comune di Alba, con l’assessorato alle Città Creative UNESCO, ha dato il via a un nuovo progetto di coinvolgimento della cittadinanza all’interno delle principali manifestazioni albesi e inizia questo percorso nell’ambito del Festival Collisioni, creando un calendario di appuntamenti collaterali, che vedranno come protagonisti gli albesi attraverso attività multidisciplinari e incontri.

All’interno del calendario trovano spazio due film di grande interesse locale: “Un passo alla volta” e “La Banda degli Asini” del regista Max Chicco.

Il 12 luglio 2023 alle ore 21 si inizierà con “Un passo alla volta”, docufilm che ripercorre oltre 70 anni di crescita industriale di Alba e dell’Albese, raccontata dalla viva voce degli imprenditori. Una pellicola prodotta nell’ambito di Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021 da Confindustria Cuneo e Fondazione Radici, con il sostegno del Comune di Alba.

Il 14 luglio 2023, sempre alle ore 21, sarà invece la volta della proiezione de “La Banda degli Asini” che, grazie alla collaborazione con la Giostra delle Cento Torri e l’Ente Fiera di Alba, racconta la storia dei borghi albesi e del Palio degli Asini, in una nuova edizione rivista per Amazon Prime.

Gli appuntamenti sono gratuiti e la partecipazione può essere prenotata online al link https://forms.gle/f6SCbgmD1wEyQwAN6.

Emanuele Bolla, assessore al Turismo e alle Manifestazioni, spiega: «Riproponiamo volentieri due film che raccontano storie profondamente radicate ad Alba, che sanno coniugare una visione che guarda al futuro con la tradizione, che sia legata al mondo dell’impresa o del folclore. Questi due film raccontano alcune delle molte sfaccettature dell’Albesità e sono prodotti straordinari di valorizzazione e di salvaguardia della memoria».

Casa Alba è possibile grazie alla collaborazione di Centro Studi Beppe Fenoglio, Fondazione CRC, Confindustria Cuneo, Giostra delle Cento Torri, Ente Fiera di Alba, Gruppo Fotografico Albese, Fondazione Radici, Centro di servizio per il volontariato di Cuneo, Consulta del volontariato della città di Alba, Str, Cooperativa Erica, Gruppo Podisti Albesi, Curvy Pride, Teatro di Tela, Gazzetta d’Alba, Rivista IDEA, La Voce di Alba, Il Corriere, Radio Alba.