Scopri gli altri eventi in Teatro

Ultima modifica 14 novembre 2022

1-profondoumano

  • Sabato 18 settembre alle 18
  • Martedì 21, martedì 28 e giovedì 30 settembre alle 21

2-frontemalo

  • Giovedì 23 settembre alle 20:45

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba organizza una serata dedicata al paesaggio autunnale ed al foliage delle colline di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio mondiale UNESCO.

Giovedì 23 settembre 2021, alle ore 20:45, nella sala storica “Marianna Torta Morolin” del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, personalità e istituzioni albesi si alterneranno sul palcoscenico per raccontare il fascino dei paesaggi e dei colori delle nostre colline. Con l’occasione verrà presentato il libro dal titolo “Quattro passi tra le foglie delle mia vita” con scritti e fotografie del giornalista Beppe Malò, pubblicato dalle Edizioni Langhe Roero Monferrato. Il tema del libro è la promozione del territorio nella sua stagione più bella e affascinante, attraverso un denso reportage fotografico del “foliage” che si può ammirare lungo le due sponde del Tanaro, nel tratto compreso tra Alba e l'Astigiano.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti e potranno accedere i possessori di green pass.


3-albafuturefest

  • Venerdì 24 settembre dalle 14:30 alle 18:30
  • Sabato 25 settembre dalle 16:30 alle 18:30 e alle 21

4-premiolattes

  • Sabato 2 ottobre alle 17

5-3ottobrelogo

  • Domenica 3 ottobre alle 20:30

06-Stagione_Musica_da_camera_09_2021_locandina

  • Domenica 10 ottobre alle 21:15
  • Mercoledì 13 ottobre alle 21:15

Domenica 10 ottobre il primo appuntamento annuale di un evento di prestigio e di storica tradizione albese: la 44^ Stagione di Musica da Camera, a cura del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” che cura la programmazione. Il programma di quest’anno comprende tre concerti ed è stato pensato soprattutto per i giovani, puntando sul loro coinvolgimento sia in prima persona sia come spettatori.

Ad inaugurare la rassegna, realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risaprmio di Cuneo, sarà il concerto della coppia Minimal Duo, composta da Serena Chillemi e Tommaso Farinetti (ex allievo del Civico Istituto “Rocca”), che si esibirà domenica 10 ottobre, nel Teatro Sociale “G. Busca”.
Il loro è un progetto dedicato alla diffusione della musica minimale, genere nato in Nord America negli anni ’60 quando alcuni compositori - Steve Reich, Terry Riley, La Monte Young, Philip Glass - scoprirono una nuova direzione musicale, fortemente connessa alle avanguardie artistiche di quel periodo.

Due pianoforti in scena a fronteggiarsi e a dialogare vivacemente fra loro, inviteranno gli spettatori a chiudere gli occhi e a farsi trasportare dalle musiche di Glass, Adams e Lang. Anche l’appuntamento di mercoledì 13 ottobre è nel Teatro Sociale “G. Busca”. Si esibirà il gruppo vocale Rebel Bit reduce dalla partecipazione, lo scorso anno, al talent show “Italia’s got talent”, dove ha raccolto consensi di pubblico e critica, e che vede tra i suoi componenti Giulia Cavallera, docente di canto moderno nel Civico Istituto.
I Rebel Bit porteranno in scena lo spettacolo “Paper flights”, liberamente ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Il quartetto condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso gli aspetti più intimi dell’essere umano: l’amicizia e l'amore, il senso della vita, la fragilità e la malinconia dell'uomo del nostro secolo. Ad accompagnare i Rebel Bit saranno le voci narranti della compagnia teatrale fossanese La corte dei Folli.

Il cartellone si chiude domenica 17 ottobre con il concerto “Fireworks music” che si terrà nella cattedrale di San Lorenzo dove si esibiranno gli studenti della classe di tromba del Civico Istituto Musicale, Fausto Altare, Matteo Boglietti e Giulio Riolfo, insieme al loro docente Marco Bellone e all’organista Gabriele Studer. I brani proposti spazieranno da Handel a Vivaldi, da Purcell a Bach con, in apertura di concerto, una composizione inedita per sole trombe del maestro Paolo Paglia.

Tutti i concerti sono a ingresso libero con inizio alle ore 21.15.

Per partecipare occorre prenotare inviando una e-mail a istitutomusicale@comune.alba.cn.it, specificando nella richiesta il numero di posti per spettatori singoli e congiunti. Per accedere ai concerti è necessario il green pass.


7-lostarordinario

  • Venerdì 15 ottobre alle 21
  • Sabato 16 ottobre alle 21

8-sostenibilitincrociatelogo

  • Venerdì 29 ottobre alle 17
  • Sabato 30 ottobre alle 10
  • Domenica 31 ottobre alle 11

9-utoughi_titolo

  • Domenica 14 novembre alle 21
  • Domenica 21 novembre alle 21

10-25nov

  • Giovedì 25 novembre alle 8:30

11-logoalbawinterjazz

  • Sabato 4 dicembre alle 21

12-cromelogo

  •  Venerdì 17 dicembre alle 21

13-piemontesi

  • Martedì 21 dicembre alle 21

14-LE_SocialOrizzontale1920x1080

  • Sabato 5 febbraio alle 21
  • Domenica 6 febbraio alle 18

Ludovico Einaudi ha scelto la città di Alba per il debutto del tour mondiale “Underwater”, il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni. Le prime date in assoluto sono sabato 5 febbraio 2022 alle ore 20 e domenica 6 febbraio alle ore 18 al Teatro Sociale di Alba. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketmaster. Il teatro “Giorgio Busca” è un luogo che appartiene alla personale geografia degli affetti del grande compositore, visto che da qui era partito anche il tour mondiale di Seven Days Walking.

Commenta l’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa «È un immenso onore accogliere nuovamente ad Alba il maestro Einaudi ed il suo staff. Uno dei più grandi artisti del panorama musicale Internazionale, il più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico, si appresta a partire per un tour prestigioso nelle più importanti sale da concerto del mondo. La sua presenza scrive una pagina nella storia del nostro Teatro.»

Le due date albesi sono inserite in un tour di ampio respiro internazionale. Dopo aver fatto tappa al Teatro Verdi di Firenze ed alla SalaSanta Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il tour proseguirà a marzo in Europa e Regno Unito; due residenze speciali: a Londra all’Hammersmith Apollo e all’Alexandra Palace, oltre che a Parigi alla Dalle Pleyel, per poi tornare ancora in Italia in maggio a Torino e al Ravenna Festival. In giugno il tour varcherà poi l’oceano per una serie di concerti nelle principali città degli Stati Uniti, del Messico e del Canada. Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

"Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso,

mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini.

Underwater è un suono da un’altra dimensione, tempo senza tempo."

Underwater è il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni di Einaudi. Registrato “quando il mondo fuori era fermo e silenzioso”, il compositore si è immerso “in uno spazio libero e senza confini, in una dimensione fluida e parallela, senza interferenze esterne.” Ne sono venute fuori “forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte”. Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.” Underwater esce dopo un anno molto significativo per Ludovico Einaudi, che ha visto luscita dellalbum Cinema con le sue colonne sonore più famose tra cui quelle dei due film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, Bafta e Golden Globe, Nomadland e The Father, oltre la serie podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story con la partecipazione di registi e attori quali Russel CroweChloé Zhao (Nomadland), Florian Zeller (The Father), Shane Meadows (This is England) e Eric Toledano e Olivier Nakache (The Intouchables)

Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale e campione di ascolti sui social. Uno stream su dieci in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 milioni di stream al giorno e a 4 miliardi in totale, deriva dalla sue composizioni. La sua musica trascende le generazioni e, oltre ai successi raggiunti nelle classifiche e nello streaming, ha più di un milione di abbonati e 10 milioni di visualizzazioni YouTube, e più di 150 mila su TikTok.


15-danza25marzo

  • Venerdì 25 marzo alle 21

16-carmen

  • Domenica 27 marzo alle 17  

17-Martin

  • Venerdì 8 aprile alle 21

18-albajazz13maggio

  • Venerdì 13 maggio alle 21

19-carlottathemusical

  • Sabato 14 maggio alle 21

20-oracanonica

  • Giovedì 19 maggio alle 21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot