Sala operativa di Protezione Civile

Ultima modifica 26 luglio 2023

Argomenti :
Protezione civile

La Sala Operativa della Protezione Civile del comune di Alba è il luogo in cui si attiva, in caso di necessità, l'Unità di crisi che supporta il Sindaco nella gestione delle emergenze. Annessa alla Sala Operativa si trova la Sala Trasmissioni Radio, che assicura le comunicazioni alternative al Comune di Alba.

La sala radio è gestita dal Gruppo Comunale volontari di Protezione Civile in collaborazione con le Associazioni convenzionate (CB-Ser albese e ARI), la stessa permette il collegamento con i 40 Comuni del COM, con la Prefettura, la Regione e gli altri Enti Istituzionali esterni. I COM (Centri Operativi Misti) sono organismi creati con Decreto Prefettizio 925/20.2 GAB per meglio organizzare la protezione civile a livello provinciale.

Il territorio provinciale cuneese risulta suddiviso in 11 COM, dei quali il COM n. 2 che fa capo ad Alba racchiude il gruppo di comuni più numeroso, comprendendone in totale 40, tra Langhe e Roero, con una popolazione di 76.000 abitanti. In casi di emergenza sovracomunale il Presidente della Provincia o un suo delegato attiva e presiede il COM.