RIII - Riccardo Terzo

Ultima modifica 13 novembre 2022

5-gasmann r3 per sito

Spettacolo annullato

Sostituito con

Servo per due

con Pierfrancesco Favino

Di William Shakespeare, traduzione e adattamento di Vitaliano Trevisan, con Alessandro Gassmann, scene di Gianluca Amodio, costumi di Mariano Tufano, musiche originali Pivio & Aldo De Scalzi, light design di Marco Palmieri, videografia di Marco Schiavoni, ideazione scenica e regia di Alessandro Gassmann, Società per Attori.

Info generali

  • Date: 
  • Sala: M. Abbado
  • Ingresso: a biglietto oppure in abbonamento

Lo spettacolo

Grande testo shakespeariano che ha per protagonista un re crudele, ambizioso, manipolatore ma anche insicuro, tormentato, spaventato dalla solitudine. Alessandro Gassmann sceglie un adattamento e una messa in scena contemporanea, piena di rabbia e di passione. «La decisione di affrontare, per la prima volta anche da regista – si legge nelle note di regia di Alessandro Gassmann – un capolavoro di William Shakespeare non è disgiunta dal felice incontro artistico con Vitaliano Trevisan. La lettura di un adattamento di un testo “minore” di Goldoni da lui curato ha fatto scattare in me l'idea che quel tipo di approccio potesse essere non solo possibile ma altrettanto efficace nei riguardi dell’opera di Shakespeare che da anni sognavo di rappresentare: Riccardo III.

Ci siamo trovati concordi nell'idea di trasmettere i molteplici significati di questo capolavoro attraverso una struttura lessicale diretta e priva di filtri, che liberasse l’opera da ragnatele linguistiche e ne restituisse tutta la complessità, la forza, la bellezza e la  sua straordinaria attualità. Il “nostro” Riccardo, col suo violento furore, la sua feroce brama di potere, la sua follia omicida, la sua “diversità” dovrà colpire al cuore, emozionare e coinvolgere il pubblico di oggi (mi auguro in gran parte formato da giovani), trasportandolo in un viaggio affascinante e tragico, attraverso le pieghe oscure dell'inconscio e nelle “deformità” congenite dell’animo umano».


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot