foto piccolo asmodeoPICCOLO ASMODEO

da Lilla Asmodeus di Ulf Stark
adattamento teatrale Nicola Lusuardi, Fabrizio Montecchi
con Tiziano Ferrari
regia e scene Fabrizio Montecchi
disegni Nicoletta Garioni
Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione
Lilla Asmodeus, Ulf Stark © Colombine Teaterförlag – Stockholm


Info generali
Date: domenica 1° marzo 2015 
Ora: 16.30
Sala: M. Abbado
Ingresso: a biglietto (vai ai prezzi biglietti) oppure in abbonamento (vai ai prezzi abb.)
Modalità acquisto: (vai alla pagina biglietti - vai alla pagina abbonamenti)

Ore 16.15 - Foyer del teatro
CLOWN CLANDESTINI
di e con Compagnia del Ciabotto
Lo spettacolo è preceduto da un breve intervento "clandestino", un genere di clown che nasce dal sospetto che la realtà sia più ridicola del clown


Lo spettacolo
Sotto sotto, nelle viscere della terra, dove la luce del sole non arriva mai e dove i merli non cantano sugli alberi, abita Piccolo Asmodeo. Asmodeo è buono, troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Il piccolo viene così sottoposto ad una vera “prova di cattiveria” e viene mandato nel mondo della Luce e della Terra con una missione: “Dovrai convincere, entro questa sera, almeno una persona a darmi la sua anima!” gli dice il padre “Solo così dimostrerai di essere mio figlio”.
Assolutamente inconsapevole di quello che lo aspetta, Asmodeo inizia con timore, ma anche curiosità, il suo strampalato viaggio sulla terra. Da quel momento Asmodeo si trova coinvolto in una girandola d’incontri di ogni tipo: una mucca, un prete, un maestro di scuola, un gregge di pecore, un gruppo di bambini, un panettiere. A ognuno di loro, con grande semplicità, Asmodeo ripete quanto insegnato dal padre ma non riesce proprio a convincere nessuno a farsi dare la propria anima! Ed è in quel momento di grande solitudine e tristezza che incontra Kristina…
Piccolo Asmodeo è una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi. Nella storia si parla di cose serie, di temi importanti, affrontati con leggerezza, o ironia, o con comicità ma sempre di cose serie si tratta ed è per questo che piace ai ragazzi. Piccolo Asmodeo è una storia così, che fa ridere, pensare e forse anche commuovere.

Teatro Gioco Vita
 nasce nel 1971, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell'animazione teatrale. Alla fine degli anni '70 incontra il teatro d'ombre. Più di 30 anni di attività inesausta nel solco di una ricerca del teatro d'ombre che affondando nella tradizione potesse riconsegnarlo alla modernità. Questa è stata la via maestra di Teatro Gioco Vita, compagnia considerata da fonti autorevoli unica ed inimitabile in Italia, per quanto riguarda il teatro d'ombre ma non solo. Dal suo operare con coerenza e coscienza professionale, e anche grazie al cotributo di collaboratori esterni, ha maturato un'esperienza unica nel suo genere che gli è valsa riconoscimenti e prestigiose collaborazioni in ogni parte del mondo con teatri stabili ed enti lirici quali La Fenice di Venezia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, La Scala di Milano, Arena di Verona, Opera Royale de Wallonie di Liegi e tante altre.

 
Torna all'elenco completo degli spettacoli