P.E.B.A. - Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Ultima modifica 26 luglio 2023

LogoPeba

Con deliberazione del Consiglio Comunale n.85 del 29/11/2016 è stato approvato all'unanimità il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.).

Il documento contiene la mappatura delle situazioni di impedimento, rischio od ostacolo per la fruizione di edifici e spazi, da parte di persone con disabilità motorie, visive od uditive. Per ogni immobile analizzato sono state redatte schede sintetiche con l'eventuale presenza di ostacoli che possano impedire la completa e libera fruizione degli ambiente e spazi comuni e quindi la loro accessibilità, la visibilità e l'adattabilità. Il Piano è composto da: relazione espositiva, planimetria generale territorio comunale, planimetrie edifici censiti nei vari comparti cittadini: Comparto Urbano, Comparto Mussotto, Piana Biglini, San Rocco Cherasca, San Rocco Seno d'Elvio, Madonna di Como, Castello Grinzane Cavour.

Sono state redatte le schede valutazione edifici e fabbricati comunale raggruppate in macrocategorie per un totale di n.140 schede. È stata esaminata la situazione dei parcheggi e della viabilità principale con le relative schede in numero di 55. Completano il Piano il quadro di sintesi delle criticità degli edifici e fabbricati comunale e il quadro di sintesi delle criticità delle aree pubbliche. È possible per i cittadini provvedere a fornire eventuali segnalazioni di criticità in merito alla presenza di barriere architettoniche, tramite la compilazione e l'invio delle apposite schede da scaricare ed inviare all'indirizzo email m.cauda@comune.alba.cn.it.

Di seguito si riportano gli allegati del Piano