Nati per leggere Piemonte

Ultima modifica 29 ottobre 2022

"Leggere con un bambino vuol dire contribuire in modo determinante alla crescita delle sue capacità cognitive e relazionali.

Il bambino piccolo ha fame di conoscenza, così come ha fame di affetto e di tenerezza"

La biblioteca civica "Giovanni Ferrero" di Alba aderisce al progetto Nati per Leggere Piemonte, nato nel 1999, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Referente generale del progetto è Luca Berlinghieri (telefono 0173 29246, email l.berlinghieri@comune.alba.cn.it).

Perché "Nati per Leggere"

Un'imponente mole di ricerca sull'argomento ha documentato l'importanza della lettura fin dalla più tenera infanzia per favorire e sostenere una crescita armoniosa ed equilibrata sia sul piano cognitivo, sia su quello affettivo-relazionale. "Nati per Leggere" si propone di utilizzare il libro come strumento di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto. Oltre ai vantaggi sulla sfera conignitiva e relazionale, NpL opera nella certezza che, grazie a tale interazione, possa nascere nella persona sin dalla più tenera infanzia una vera e propria passione per il libro e la lettura, e che questa passione possa protrarsi anche nelle età successive, generando un adulto lettore.

"Nati per Leggere Piemonte"

La Regione Piemonte ha aderito al progetto sin dal 2001 insieme alla Fondazione per il libro, la musica e la cultura, diventando una delle regioni italiane più attive nella diffusione dell’iniziativa. Come in molte altre regioni italiane e come nei Paesi in cui il programma ha preso avvio, cardine del progetto è l'inedita alleanza tra bibliotecari, pediatri, educatori, librai e volontari.

"Nati per Leggere" nelle biblioteche di Langhe e Roero

Dal 2011 "Nati per Leggere Piemonte" coinvolge anche il "Sistema bibliotecario delle Langhe" del quale la Biblioteca "G. Ferrero" di Alba è Centro rete. In particolare, le biblioteche del sistema che hanno aderito al progetto sono le civiche di Barolo, Castagnito, Castellinaldo, Castiglione Tinella, Corneliano, Cortemilia, Diano d'Alba, Govone, Grinzane Cavour, Guarene, Lequio Berria, Magliano Alfieri, Montà, Neive, Novello, Roddino, Sommariva Perno e Vezza, oltre alla biblioteca dell'Associazione "Volontari Centro don Mario Destefanis" di Ricca d'Alba/San Rocco Cherasca.

Le attività del progetto "Nati per Leggere" organizzate dal Sistema bibliotecario delle Langhe

• Dono di un libro alla nascita di ogni bambino

Ogni anno la Biblioteca sceglie un libro che viene donato ai nuovi nati con la tessera di iscrizione alla biblioteca.
Lo stesso libro viene distribuito anche agli asili nido aderenti al progetto Nati per Leggere Piemonte affinché sia consegnato ai bambini di età dai 0 ai 36 mesi al termine della frequenza. Infine, viene distribuito gratuitamente negli appositi punti di lettura allestiti nei quartieri di Alba.

• Acquisto di libri per le biblioteche aderenti, gli studi pediatrici e gli asili nido

Oltre agli asili e alle scuole materne, da ottobre 2016 sono stati coinvolti nel progetto Nati per Leggere Piemonte anche i pediatri di Alba. Ciascun ambulatorio aderente verrà dotato di uno scaffale con libri per bambini e genitori, utili ad accompagnare la lettura con insegnamenti sul benessere fisico e la salute dei figli. Verranno forniti anche libri dono. Con questo materiale i pediatri potranno coinvolgere in modo effettivo le famiglie, sottolineando l'importanza della lettura nella crescita del bambino.

Vengono inoltre forniti libri per le sale di attesa di:

• pronto soccorso pediatrico
    • neuro psichiatria infantile
    • riabilitazione infantile
    • consultorio famigliare
  • Formazione e aggiornamento di genitori, bibliotecari e altri operatori (insegnanti, ostetriche, ecc)

I corsi di preparazione al parto (di durata annuale ed effettuati presso l’U.O ostetricia e ginecologia dell’ASL CN2 di Alba) vengono realizzati con cadenza mensile per la formazione e l'aggiornamento dei genitori. Durante questi incontri, nei quali sono presenti il personale infermieristico, un operatore della biblioteca e uno dell’asilo nido comunale, viene presentato il progetto Nati per Leggere Piemonte, illustrando i benefici portati dalla lettura precoce con particolare riferimento alle tappe evolutive del bambino. Vengono, inoltre, distribuiti materiale informativo, segnalibri, opuscoli e le bibliografie dei libri presenti nella Biblioteca civica di Alba (libri della sezione Nati per Leggere e opere riguardanti puericultura, pediatria, psicologia infantile ecc.).

• Organizzazione di letture a voce alta per bambini

Nelle biblioteche aderenti al progetto Nati per Legger Piemonte vengono realizzati laboratori che prevedono la lettura a voce alta e lo svolgimento di esercizi di manualità dedicati ai bambini di età dai 6 mesi ai 6 anni. I laboratori della Biblioteca civica di Alba (raggruppati sotto il titolo Una storia tira l'altra) sono realizzati da professionisti esperti con il coinvolgimento del personale della biblioteca e affrontano diversi temi, prefissandosi degli obiettivi specifici (superare la paura del buio, vincere la gelosia per il fratellino ecc.). Durante la bella stagione vengono svolti anche in spazi aperti (giardini pubblici, cortile della Biblioteca di Alba).

• Produzione di materiale informativo
Nati per leggere Piemonte

Il progetto fa parte di "Nati per Leggere Piemonte" ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del programma ZeroSei.

nati-per-leggere