Iniziative per la qualità dell'aria

Ultima modifica 17 dicembre 2022

Piano di azione provinciale

La Provincia è l’Ente preposto a definire di concerto con i Comuni zonizzati il Piano d’Azione provinciale ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs n. 351/99, tale piano deve contenere le misure da attuare nel breve periodo per ridurre rischio superamento dei limiti, per le zone individuate dalla stessa Regione Piemonte in attuazione dell’art. 10 della LR 43/2000 (individuazione e aggiornamento dei Comuni zonizzati).

I criteri per l’elaborazione del suddetto Piano sono forniti dalla Regione Piemonte.
Tra i criteri stabiliti sono descritti quelli cosiddetti stabili e quelli temporanei.
Alcuni criteri temporanei sono rappresentati da: circolazione a targhe alterne, fermata totale traffico, riduzione delle ore di riscaldamento giornaliere. Si tratta di provvedimenti da intraprendere solo in caso di reiterati superamenti dei limiti degli inquinanti.
Tra i criteri stabili invece si legge che i Comuni con più di 10.000 abitanti devono individuare almeno il 10% delle strade del centro abitato con limitazioni totali o parziali per l’intero anno e per almeno 3 ore al giorno.

Iniziative del Comune di Alba

Il Comune di Alba ha istituito una ZTL (zona a traffico limitato).
Si tratta di una limitazione del traffico veicolare che comprende tutto il centro storico con una estensione pari al 16,00% delle strade interne dell’intero Comune, quindi rispondente a quanto richiesto dal Piano provinciale.
La limitazione riguarda tutti i veicoli più vetusti, immatricolati a seconda del sistema di alimentazione prima del 1993 o prima del 1997 e riguarda tutti i motocicli a due tempi anteriori al 1999 ovvero non rispondenti alla normativa EURO I.

Campagna di sensibilizzazione

In relazione alla istituzione della ZTL e per sensibilizzare i cittadini alla riduzione dell’inquinamento atmosferico è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione rivolta anche alle scuole dal titolo “l’aria è nostra: difendiamola”, per ricordare i comportamenti corretti per migliorare la qualità della vita.

Altre iniziative

• Il Comune di Alba nell’anno 2000 ha vinto il premio “città sostenibili” del ministero dell’Ambiente.
  • E’ stata deliberata l’adesione a 2 convenzioni nazionali per coordinare l’attuazione del progetto Iniziative Carburanti a Basso Impatto, usufruendo così degli incentivi a privati per la trasformazione degli automezzi privati a GPL o metano e per l’acquisto di automezzi ecologici da parte di aziende ed imprese.
  • Da alcuni anni il Settore Ambiente collabora continuativamente con le scuole cittadine con il progetto “sicuri in città” ideato dallo stesso Comune sull’educazione stradale nelle scuole dell’obbligo e sul corretto uso della bicicletta e del motociclo.
  • Alba ha inoltre presentato al ministero dell’Ambiente la sua candidatura per l’attivazione dell’Agenda XXI locale.
  • Il Comune ha ottenuto un finanziamento a favore dell’attivazione di un punto di distribuzione di metano per autotrazione, realizzato in Piana Biglini lungo la S.S. 231.
  • Il Comune ha usufruito del cofinanziamento della Provincia di Cuneo a favore del rinnovo del parco auto comunale con mezzi più ecologici.
  • Nel periodo novembre 2010-febbraio 2011 è stato sperimentato su alcuni tratti stradali particolarmente trafficati (Corso Bixio - Corso Coppino - via Alberione - Corso Fratelli Bandiera - Corso Matteotti e Corso Torino fino Rondò) l'impiego di biofix, sostanza naturale brevettata per il fissaggio delle polver sottili (PM10). Nel caso anche di altre sperimentazioni si è assistito ad un abbattimento delle polveri in misura variabile tra il 15-25%.