Iniziative ed eventi sportivi a Alba

Ultima modifica 5 febbraio 2023

icona_sport

La Città di Alba promuove lo sport con varie iniziative, cercando di coinvolgere giovani e meno giovani in attività educative; lo promuove a livello scolastico, erogando contributi alle scuole Primarie e Secondarie (progetto "Tutor" per l'Alfabetizzzazione Motoria ed organizzazione di corsi di nuovo), lo promuove mettendo a disposizione gli impianti sportivi di cui è proprietaria od organizzando manifestazione e tornei, soprattutto in collaborazione con le varie Associazioni Sportive presenti sul territorio.

Vogliamo evidenziare alcune delle maggiori manifestazioni a livello Nazionale che hanno avuto sede in Alba; l'elenco delle manifestazioni sportive, organizzate nel territorio e promosse dal Comune stesso, sarebbe infatti "interminabile", essendo le suddette Associazioni molto attive a livello agonistico.

Anno 2011, gare internazionali di bocce

bocce-2

Domenica 25 settembre 2011, presso lo Sferisterio "Mermet" si è svolta la VI edizione della Gara Internazionale di Bocce Petanque - Coppa "Città di Alba", a cui hanno partecipato formazioni provenienti da diverse nazioni, quali la Svizzera (Francese e Tedesca), Francia, Germania, Lussemburgo, Principato di Monaco e Repubblica di San Marino.

Il torneo, organizzato dalla "A.S.D. Bocciofila Albese", in collaborazione con il Comune di Alba ed alcuni sponsor privati, ha visto la partecipazione dei seguenti giocatori: 144 senior, 72 donne e 36 juniores.  All'interno del Calendario Nazionale della Federazione italiana Bocce - specialità Petanque - anno agonistico 2011/2012 è già stata fissata la data della prossima competizione (sempre a carattere internazionale) che sarà domenica 30 settembre 2012.

La medesima "Bocciofila Albese" ha inoltre organizzato la XXV Gara Internazionale di Bocce - 1° memorial Umberto Granaglia - tenutasi presso il Bocciodromo Albese nei giorni di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2012.

Anno 2011, sport in piazza 2011

logo-sport-in-piazza_2764_2004

Domenica 18 settembre 2011 è stata la volta di Sport in Piazza, festa sportiva organizzata dal Comune di Alba, promossa dal CONI e dalla Provincia di Cuneo. La manifestazione, durata tutta la giornata, che si è svolta nella cornice del Cortile della Maddalena, è pensata per dare visibilità sia alle realtà sportive locali sia alle varie discipline sportive che si possono praticare nella nostra città.

Sono stati allestiti vari spazi all'aperto (uno per ogni Associazione), dove i partecipanti hanno potuto conoscere da vicino le Società Sportive presenti sul territorio e, con l'aiuto di atleti ed istruttori, cimentarsi in vari sport quali le arti marziali, pattinaggio, pallavolo, calcio, atletica leggera, basket, ginnastica ritmica, scherma, badminton, tennis tavolo od in uno dei tanti altri sport presenti.

La cerimonia si è conclusa con l'estrazione di alcuni premi (tra i quali, il 1° premio, una bicicletta donata dalla Provincia di Cuneo) donati dai promotori ed organizzatori della giornata.

Anno 2011, Alba/Alba: 7a tappa del 48° Tour de l'Avenir

tour de lavenir_800x531

Il Tour de l'Avenir è una corsa a 7 tappe, organizzata dall'A.S.O. (Amaury Sport Organization), la società che organizza, tra l'altro, anche il Tour de France; è una gara ciclistica internazionale, la più importante gara riservata alle nuove speranze del ciclismo professionistico, riservata esclusivamente alle squadre nazionali per corridori under 23 ed è inserita nel circuito della Coupe des Nations dell'Unione Ciclistica Internazionale.

Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2011 si sono svolte, lungo le strade della Provincia Granda, le ultime due tappe del Tour de l'Avenir, che hanno visto come protagonisti 20 team, composti da sei corridori ciascuno.

La tappa di sabato è stata a Fossano, mentre domenica è andata in scena Alba con la tappa finale (138 km): un percorso che ha visto transitare i ciclisti lungo le colline del Roero, Alba, un passaggio nella Langa attraverso Barolo, Monforte, Pedaggera, discesa in valle Belbo e risalita a Mango, poi Neive e Barbaresco ed arrivo ad Alba.

Anno 2011, tappa finale del giro d'Italia di handbike

giro-italia-handbike

Domenica 28 agosto 2011, la città di Alba è stata protagonista della decima ed ultima tappa del Giro d'Italia di handbike, tappa organizzata con professionalità dall'associazione SportABILI Alba, in collaborazione con Albaeventi.

Tra le donne ha vinto Francesca Fenocchio (SportABILI). Con lei sul podio l'altra azzurra Claudia Schuler (Disabili Altoadige) e Rita Cuccurru (Gc Apre Olmedo). Su 97 atleti (tra uomini e donne), la campionessa di Albaretto della Torre è arrivata trentesima assoluta.

Anno 2011, XIII edizione, olimpiadi delle città gemelle  

olimpiadi

Si sono svolte, dal 27 al 31 luglio 2011, le Olimpiadi delle Città Gemelle, un'importante manifestazione che ha visto gareggiare ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 14 e 18 anni, in varie discipline sportive (atletica, badminton, basket, calcio, judo, karate, nuoto, pallavolo, tennis e tennis da tavolo).

Queste Olimpiadi sono nate in Germania, nella città di Boblingen nel 1972; da quell'anno, con cadenza triennale, vengono organizzate ed ospitate, a "rotazione", tra le città gemellate con la tedesca Boblingen. In tal modo l'evento sportivo, oltre a far misurare agonisticamente la gioventù delle nazioni coinvolte, rientra tra le iniziative proprie dei gemellaggi, rivolte allo scambio di reciproche esperienze per favorire la conoscenza e l'integrazione tra persone di nazionalità diversa.

Alba è già stata protagonista di queste Olimpiadi nel 1989, e quest'anno ha nuovamente organizzato tutte le attività sportive e le varie celebrazioni correlate ai giochi olimpici; hanno quindi partecipato le città di Bergama (Turchia), Boblingen (Germania), Glenrothes (Scozia), Krems (Austria), Pontoise (Francia), Sittard-Geleen (Olanda), oltre Alba, in qualità di organizzatrice.

Si è rilevata la presenza di circa 1.100 atleti (ospitati in n.5 edifici scolastici, all'uopo adibiti a dormitori), oltre alle Delegazioni Ufficiali di ogni paese, composte da 12 membri. Gli atleti si sono misurati nelle seguenti discipline: Atletica, Badminton, Basket, Calcio, Judo, Karate, Nuoto, Tennis, Tennis Tavolo e Volley.

Per consultare i risultati delle gare e notizie su tutta la manifestazione puoi collegarti al sito appositamente realizzato Alba2011.it.

Anno 2011, Alba/Parma: 2a tappa del 94° giro d'Italia

Domenica 8 maggio, Alba ha ospitato il carrozzone del Giro.

Prima della partenza effettiva della tappa (da corso Asti), i corridori hanno sfilato per il centro cittadino, partendo dal Piazzale dello stabilimento Ferrero (la tappa è stata dedicata al manager Pietro Ferrero, grande appassionato della bicicletta), percorrendo via Ognissanti, via Pietro Ferrero, corso Europa, via Einaudi, piazza Savona, via Vittorio Emanuele, via Cavour, piazza Garibaldi, corso Torino e quindi corso Asti.

Ha fatto da apripista la carovana pubblicitaria, seguita da un corteo di realtà del ciclismo albese. Tra gli applausi del pubblico, anche piccoli ciclisti di società locali, atleti di hand-bike e veterani.

 

Se sei un'Associazione e vuoi segnalare la tua iniziativa al Comune di Alba, per poterla inserire fra gli eventi o appuntamenti sportivi scrivi a d.miozzo@comune.alba.cn.it.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot