I Servizi della Biblioteca

Ultima modifica 4 maggio 2021

Iscrizione e prestito di libri, cd, dvd e audiolibri

Il prestito
L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, tutti possono liberamente entrarvi per leggere e consultare libri, enciclopedie, riviste quotidiani; per prendere visione di microfilm di periodici locali, libri rari, documenti d'archivio; per informarsi navigando su Internet e, infine, per visitare piccole mostre sulla realtà locale allestite nell'apposito spazio espositivo.
Per poter usufruire dei servizi della biblioteca è necessaria l'iscrizione.
 
L'iscrizione
All'utente viene richiesta un'iscrizione alla biblioteca del costo di € 3,00 e con validità di un anno, per poter usufruire di tutti i servizi offerti dalla biblioteca.
I servizi forniti dalla biblioteca e per i quali non viene richiesta nessuna altra spesa da parte dell'utente, sono: l'utilizzo delle postazioni Internet, la possibilità di fare fotocopie (secondo le norme vigenti) di volumi o periodici, la richiesta di prestiti interbibliotecari, la visione di dvd e l'ascolto di cd nella sala audio-video, oltre naturalmente al prestito sia di libri che di dvd e cd.
L'iscrizione ai servizi della biblioteca è gratuita per i bambini fino a 6 anni d'età. 

Il servizio di prestito libri prevede il prestito a domicilio di due volumi per volta per 30 giorni, rinnovabile per altri 30 giorni anche telefonicamente al numero diretto 0173 / 292468. Il ritardo nella restituzione dei libri comporta la sospensione dal prestito per tanti giorni quanti sono i giorni di ritardo nella consegna. Si possono prendere in prestito tutti i libri di tutte le sezioni tranne i volumi della consultazione (enciclopedie e dizionari) e quelli della Sezione locale.

Il servizio prestito dei cd e dei dvd ha la validità di una settimana (non rinnovabile di 2 cd o di 2 dvd) 
 
 

Prestito interbibliotecario

Tutte le persone iscritte alla Biblioteca di Alba possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario.
In che cosa consiste?
Se non trovate un libro nel nostro catalogo, è possibile riceverlo in prestito da un altra biblioteca. Sarà compito del nostro personale contattare la biblioteca che possiede il libro e avvisarvi. Il prestito, di norma, ha la durata di un mese. Nel caso in cui la biblioteca proprietaria del libro richieda un rimborso per coprire i costi di spedizione, al momento della restituzione dovrete allegare al volume la ricevuta del pagamento. Il costo del servizio varia da una biblioteca all'altra.

Per le biblioteche che, a loro volta, vogliono chiedere in prestito un libro presente nel nostro catalogo, il costo è di 7,50 euro (per uno o due volumi, indifferentemente).

Tutte le richieste vanno indirizzate a: prestito@comune.alba.cn.it

 

Il box restituzione libri della biblioteca

box restituzione libri

Nel cortile della Maddalena, vicino all’ingresso della Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba è collocato un box in cui è possibile introdurre i volumi, i dvd e i cd presi in prestito.
Il servizio consente la restituzione anche negli orari di chiusura della Biblioteca, durante l’apertura diurna dello storico cortile (per esempio nella pausa pranzo).
Si ricorda che il prestito bibliotecario dà diritto a due libri per un mese, rinnovabile, e due cd o dvd per una settimana.

 

Servizio di fotocopie biblioteca Civica di Alba

immagine fotocopia

In Biblioteca esiste un servizio fotocopie che permette di riprodurre pagine di libri e riviste, nel più assoluto rispetto della normativa di legge sul diritto d'autore. Si possono fotocopiare esclusivamente documenti di proprietà della Biblioteca e la riproduzione non può superare il 15 % del testo. 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot