Frost/Nixon

Ultima modifica 13 novembre 2022

7-frostnixon per sito 3

Di Peter Morgan, traduzione di Lucio De Capitani, con Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, luci di Nando Frigerio, suono di Giuseppe Marzoli, regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile dell’Umbria.

Info generali

  • Date: sabato 31 gennaio 2015 
  • Ora: 21
  • Sala: M. Abbado
  • Ingresso: a biglietto oppure in abbonamento

Lo spettacolo

Bugie e potere. Responsabilità e potere. Frost/Nixon è un match che mette a confronto il potere politico e quello mediatico. Il drammaturgo e sceneggiatore Peter Morgan (autore anche di The Queen) punta i riflettori sul primo caso storico di giornalismo-spettacolo e restituisce splendidamente questi temi.

Nucleo della pièce, che vede il palcoscenico del Teatro di Alba trasformarsi in uno studio televisivo degli anni Settanta, è l'intervista che l’anchorman David Frost fece nel 1977 a Richard Nixon (che si era dimesso nel 1974), terminata con la confessione dell'ex Presidente - mai ottenuta prima - sullo scandalo del Watergate e sui limiti morali del potere. Una confessione che, negli ultimi secondi della trasmissione, mostra un uomo combattivo e orgoglioso, messo alle corde dalla precisione delle domande, delle date e dei riscontri. Un episodio storico realmente accaduto.

Scritto nel 2006, Frost/Nixon ha ottenuto un vastissimo successo e numerosi premi, tra cui il Tony Award per Frank Langella come miglior attore protagonista per l'interpretazione di Nixon. Ron Howard ne ha tratto un film nel 2008, che ha sfiorato i 30 milioni di dollari d’incasso all’uscita.

Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, che hanno firmato a quattro mani la regia, da molto tempo non si sfidavano in un duello scenico così intenso, cesellando due interpretazioni giudicate “magistrali”.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot