Fognatura

Fognatura

Ultima modifica 26 luglio 2023

Argomenti :
Urbanizzazione
Conferenza dei servizi Collettori Monticello-Alba 
Fognatura

Attualmente la città di Alba è dotata di pubblica fognatura per acque bianche e nere a servizio delle zone destra e sinistra Tanaro, che serve la quasi totalità delle aree urbanizzate ad eccezione di alcune zone rurali.

In totale sono servizi 28.500 abitanti equivalenti, con una rete della lunghezza complessiva di km.57, di diametri variabili da mm.300 e mm.2200, realizzata in materiali diversi quali grès ceramico, pvc e calcestruzzo.

La zona destra Tanaro, comprendente il centro storico, l'area urbanizzata lungo il torrente Cherasca e l'area di espanzione verso Ovest (corso Piave, corso Europa e via Vivaro) convoglia i reflui presso gli impianti della Soc. S.I.S.I. srl in loc. Mogliasso, in zona sinistra Tanaro, mediante due condotte di attraversamento dello stesso in località Vivaro e località Sardegna.

Le reti fognarie della zona sinistra Tanaro, comprendente le frazioni Mussotto e Biglini, sono collegate al collettore della soc. S.I.S.I. rispettivamente in località Mogliasso e frazione Biglini.

Con decorrenza dal 01/01/2002, le competenza relative al servizio di fognatura della città di Alba sono state trasferite all'Azienda Consortile ciclo idrico di Alba Langhe e Roero, ora società SISI srl con sede presso il Municipio di Alba, Piazza Risorgimento 1 Alba, telefono 0173440366, email sisi@sisiacque.it, PEC sisiacque@pec.sisiacque.it.

Modulistica da presentare al Comune di Alba, per autorizzazione allacciamento fognatura:

Con decorrenza dal 01/01/2002, le competenza relative al servizio di fognatura della città di Alba sono state tra _________________________________.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot