Elisoccorso notturno

Ultima modifica 26 luglio 2023

logo 118-piemonte

La S.C. Emergenza Territoriale 118 ha proposto al Comune di ALBA di aderire all'estensione dell'operatività del Servizio Elisoccorso 118 nelle ore notturne.

A tal fine l'Amministrazione ha deciso di mettere a disposizione un campo sportivo illuminato e, a seguito di sopralluogo su alcuni impianti sportivi del territorio comunale con il personale della Commissione Tecnica Elisoccorso 118, è stato individuato, nel campo da calcio "Coppino 3", il sito ideale per la sperimentazione del servizio. Sono quindi stati eseguiti i lavori per garantire, in piena autonomia, l'accessibilità al campo da calcio da parte degli elicotteri del 118 e dell'ambulanza.

La "piena autonomia" consiste nell'accensione, da parte del pilota dell'elicottero, delle luci del campo da calcio e, contemporaneamente, nell'apertura della serratura elettrica del cancello dedicato al 118 per l'uscita/l'ingresso al campo medesimo, mediante un radiocomando.

All'atto dell'accensione automatica partirà un segnale acustico che, in caso di attività nel campo da calcio, segnalerà atutte le persone presenti di sgomberare immediatamente il campo da calcio fino al completamento delle operazioni di soccorso: tutti gli utenti dell'impianto sportivo sono preparati mediante avvisi verbali da parte dei responsabili ed idonea cartellonistica affissa in tutti i locali e aree esterne dell'impianto sportivo medesimo.

Il campo da calcio "Coppino 3" si trova in ALBA, nei pressi del parcheggio della Bocciofila comunale, con accesso da corso Nino Bixio 40. Per facilitare l'individuazione dell'accesso al personale dell'ambulanza, è stata installata apposita segnaletica verticale. Al termine dei lavori, sono stati svolti test diurni e notturni durante un periodo di sperimentazione.

Con la sperimentazione i piloti hanno voluto testare le procedure di avvicinamento, atterraggio e decollo nel sito individuato, indispensabili per verificarne l'idoneità. L'area è ormai in piena operatività in quanto l'elicottero è più volte intervenuto per effettuare le operazioni di soccorso alla cittadinanza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot