Disposizioni Anticipate di Trattamento

Ultima modifica 27 luglio 2023

Argomenti :
Morte
Cosa sono le DAT

La legge 22 dicembre 2017 n. 219,"Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", è in vigore il 31 gennaio 2018.

La legge stabilisce che "una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di qualsiasi trattamento sanitario nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari" .

Si può quindi esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che "nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata".

Come esprimere le DAT

In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata "disponente" può esprimere le "Disposizione anticipate di trattamento - DAT". Tali disposizioni sono redatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure scrittura privata consegnata personalmente all'ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza.

Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata "fiduciario", maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie del momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle dato con atto successivo allegato alle DAT.

Se le DAT non contengono l'indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede. alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Indicazioni utili sulle DAT
  • I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le DAT
  • Le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere
  • Le DAT vanno consegnate personalmente, e non da un incaricato, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza il quale non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare assistenza . sul contenuto della medesima., in guanto atto personalissimo. L'Ufficiale dello Stato Civile ha il, solo compito di riceverla, di registrarla, e di conservarla. Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito
  • Le DAT sono registrate e conservate dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza
  • Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento
  • Nel caso non fosse possibile rendere una dichiarazione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare
  • Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenente il supporto per la memorizzazione. La consegna deve sempre avvenire personalmente con le medesime modalità utilizzate per la consegna in forma scritta
  • L'interessato potrà esprimere la DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:
    • i dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza in Alba)
    • l'indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le DAT (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, ecc.
    • il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche
    • la nomina e i dati anagrafici del fiduciario
    • data e firma
Dove e come depositare le DAT

Nel Comune di Alba le DAT vanno consegnate personalmente presso il servizio dello Stato Civile, in Piazza Risorgimento 1, al I° piano ed elusivamente su appuntamento.

L'Ufficio può essere contattato dal martedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 ai numeri 0173 292 439 e 0173 292 215, oppure tramite email all'indirizzo stato.civile@comune.alba.cn.it o tramite PEC all'indirizzo comune.alba@cert.legalmail.it.

All'appuntamento concordato il disponente deve presentarsi munito di:

  • documento di identità personale, in corso di validità, e di una fotocopia dello stesso
  • busta chiusa contenente la DAT

La busta contenente la DAT devono essere riportati:

  • la dicitura "disposizioni anticipate di trattamento (DAT) di ..."
  • nome, cognome, luogo e data di nascita del dichiarante
  • i dati del fiduciario

Per depositare le DAT è necessario compilare e presentare l'apposito modulo.

Alla consegna il modulo viene protocollato e viene rilasciata una ricevuta con l'indicazione dell'ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.

Le DAT vengono conservate a cura del Comune ed il nominativo dell'interessato/dichiarante del cui testamento trattasi viene iscritto in apposito registro cartaceo, che tuttavia non è collegato ad alcun fascialo elettronico sanitario.

Allo stato attuale il Registro non è pubblico: si attendono i decreti attuativi previsti dalla legge per colelgare i Comuni al Servizio Sanitario nazionale. Potranno prendere visione delle informazioni in esso contenute solo il dichiarante e, se indicati da lui, il medico di famiglia e i sanitari che lo avranno in cura, il fiduciario e ii supplente del fiduciario, se nominati, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati, secondo le modalità dell'accesso agli atti.

In caso di decesso del fiduciario o del venire meno del rapporto di fiducia con lo stesso è facoltà dell'interessato/dichiarante chiedere il ritiro della busta e/o provvedere del caso alla sua sostituzione.

La norma transitoria fa salve le dichiarazioni di volontà in merito ai trattamenti sanitari depositati in passato presso il Comune di residenza o presso il notaio alle quali si applicano le disposizioni della legge 219/2017.

Modulo di richiesta DAT
05-10-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot