Decoro urbano e del territorio

Ultima modifica 16 agosto 2023

Argomenti :
Gestione rifiuti

L’Ufficio provvede periodicamente al ripristino dello stato dei luoghi pubblici/demaniali oggetto di scarichi abusivi di rifiuti vari.

Nell’ambito cittadino, direttamente o a seguito di segnalazioni, al fine del mantenimento del decoro cittadino viene effettuata un’azione di controllo sul servizio di igiene urbana e sullo stato delle aree/terreni incolti e/o abbandonati presenti nel centro abitato.

decoro_urbano

Nel corso dell’anno 2015 il comune ha aderito al sito “Decoro urbano”  strumento attraverso il quale il cittadino può inviare, tramite smartphone, segnalazioni inerenti problematiche varie (ambientali, vandalismo, segnaletica, rifiuti abbandonati, ecc.)  riscontrate sul territorio. Il comune provvede successivamente alla gestione/risoluzione del problema  con aggiornamento sullo stato di fatto della singola segnalazione.

Al fine di garantire la conservazione ed il progressivo miglioramento dell’ambiente urbano, alla fine del 2015 è stato approvato il “Regolamento comunale per la tutela del decoro urbano”.
Nel corso del 2018 è stata fatta una campagna informativa e di sensibilizzazione con la realizzazione di un depliant e la distribuzione, tuttora in corso, del “mozzichino” pratico gettacicche portatile in plastica.

decorourbano

Detto Regolamento è stato aggiornato ed integrato con varie nuove indicazioni legate all’igiene e alla pulizia della città, sempre più meta di turisti, con provvedimento del C.C. n.39 in data 31.07.2020.

Tra le novità più importanti quella che riguarda i possessori di cani che hanno l’obbligo di essere dotati, oltre al kit per la raccolta delle deiezioni solide, anche di un contenitore con l’acqua per l’immediata pulizia delle deiezioni liquide. I proprietari dei fabbricati, invece, devono occuparsi della rimozione di eventuali deiezioni di colombi ricadenti su suolo pubblico e della manutenzione delle facciate rivolte verso strade pubbliche, su cui è vietato posizionare tende in plastica e antenne paraboliche. Deve inoltre essere garantita anche la manutenzione dei terreni in ambito cittadino e delle aree di pertinenza dei fabbricati con estirpo di piante esotiche invasive.

Per quanto riguarda le strutture inutilizzate e sfitte, è obbligatorio coprire, in caso di fabbricati fatiscenti, le facciate verso strade pubbliche con apposite schermature e garantire la pulizia periodica delle vetrine anche dei locali commerciali temporaneamente chiusi.