Comunicato stampa 9 gennaio 2012

Ultima modifica 7 maggio 2021

Vivere un sogno con Carlo Cecchi e il suo teatro “d’altri tempi”. Giovedì 19 gennaio 2012 alle ore 21 al Sociale di Alba va in scena lo spettacolo Sogno di una notte d’estate interpretato e diretto da Carlo Cecchi insieme a una compagnia di 15 giovani attori.

Sta per scoccare l’ora delle fate!
Una notte così la si vive poche volte nella vita: è una notte di incontri fatati, danze, amori, equivoci e magia.
È la notte divina del Sogno di una notte d’estate di William Shakespeare, spettacolo teatrale interpretato da una giovanissima compagnia di attori e musicisti e diretta dal formidabile Carlo Cecchi che nella pièce indossa la duplice veste di attore e regista. Lo spettacolo è in scena al teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba giovedì 19 gennaio 2012, alle ore 21, all’interno del cartellone di spettacoli 2011-2012: l’allestimento vanta la traduzione di Patrizia Cavalli, i costumi di Sandra Cardini e la consulenza musicale di Nicola Piovani.
L’idea dello spettacolo nasce nel 2008 quando Carlo Cecchi, il maestro, dirige gli allievi dell’Accademia Teatrale Silvio D’Amico nel loro saggio di fine corso: da lì il Sogno di una notte d’estate parte per arrivare al 52° Festival dei due mondi e segnare l’inizio di una lunga tournée di soli successi. In una dimensione fresca ed innovativa si raccontano le tre storie intrecciate che affollano il sogno shakespeariano attraverso le vicende di Lisandro, Demetrio, Elena ed Ermia, che compongono quella buffa compagnia di artigiani che porta in scena il mito di Tiramo e Tisbe in occasione delle nozze di Teseo, sovrano di Atene, con Ippolita. La scenografia è essenziale.
Pannelli bianchi sospesi, sorretti da giganti mollette. Sono gli attori a costruire la scena, di volta in volta, con il procedere della storia, sotto lo sguardo degli spettatori. Grandi e morbidi cuscini arancioni vengono portati da un capo all’altro del palco prestandosi a lunghi sonni dei protagonisti e il bosco fatato è rievocato da un tappeto srotolato in scena. Niente stoffe e materiali pregiati per i costumi ma solo plastica riciclata e un’esplosione di tulle dai colori sgargianti e vivaci che danno presto vita al palcoscenico, vuoto solo in apparenza. Un sottofondo musicale di un’orchestrina composta da batteria, basso elettrico, pianola e il dolce flauto dell’elfo Puck, suonati dagli stessi attori, incornicia con dolci melodie la rappresentazione.
Quello di Cecchi sembra esser proprio un teatro d’altri tempi. Nessun effetto spettacolare, se non quello di contare sulla bravura dei suoi giovani protagonisti. Artisti danzanti e suonatori danno un ritmo dinamico alla rappresentazione, tenendo sempre alta l’attenzione degli spettatori; stuzzicano la loro fantasia alla ricerca di un contatto diretto con il pubblico, che senza accorgersene viene sempre più coinvolto nel sogno… in una notte di mezza estate.

I biglietti dello spettacolo “Sogno di una notte d’estate” sono momentaneamente esauriti. Per non perdere lo spettacolo è necessario recarsi nei punti vendita del Circuito PiemonteTicket qualche giorno prima la data dello spettacolo per informarsi su eventuali biglietti tornati al Botteghino. L’elenco completo dei punti vendita è sul sito www.ticket.it; si segnalano: Discolandia ad Alba (tel. 0173 440612); Discovolante a Bra (tel. 0172 421274); Muzak Dischi a Cuneo (tel. 0171 681506); Mondovicino Outlet Village a Mondovì (0174 040197); 103 Store a Fossano (tel. 0172 635740); Exit Music a Savigliano (tel. 0172 715021), Top Sound Records a Saluzzo (tel. 0175 46226).

Il Botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto per la vendita dei biglietti il giorno dello spettacolo (giovedì 19 gennaio 2012) dalle ore 16 alle 19.30 e dalle ore 20 alle 21.
Prezzi biglietto: Poltronissime € 25 (ridotto € 23) / Primi posti € 22 (ridotto € 20) / Secondi posti € 20 (ridotto € 18) / Bimbi con meno 10 anni: € 10. I punti vendita del Circuito PiemonteTicket possono applicare un diritto di prevendita al prezzo del biglietto.

Per informazioni: Teatro sociale “G. Busca” di Alba - Tel. 0173 35189 oppure 0173 292470 / 471 fax 0173 363326 - teatro.sociale@comune.alba.cn.it - www.comune.alba.cn.it