Comunicato stampa 30 gennaio 2012

Ultima modifica 7 maggio 2021

Al teatro di Alba Mariangela D’Abbraccio mette in scena Woody Allen
con lo spettacolo “La lampadina galleggiante”.

Proseguono mercoledì 22 febbraio 2012 (ore 21) al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba gli appuntamenti della stagione di prosa 2011/2012 con lo spettacolo La lampadina galleggiante, testo teatrale di Woody Allen mai rappresentato in Italia che arriva sulle scene nella versione italiana di Antonia Brancati per la regia di Armando Pugliese.
Attesa è la protagonista Mariangela D’Abbraccio che sostituisce Giuliana De Sio costretta ad abbandonare la tournée dello spettacolo per gravi problemi di salute.
La lampadina galleggiante è una favola postmoderna, semplicissima e illuminante al tempo stesso, delicata e divertente, pervasa di un umorismo sottile e intelligente, degno del miglior Woody Allen.
La storia è ambientata in una degradata periferia di New York nel 1945, e racconta le vicende di una stravagante famiglia in piena crisi esistenziale. Il padre sogna di vincere alla lotteria e scappare con la sua amichetta, una cameriera di un locale di quart’ordine, ma è assalito dagli strozzini; la madre da ragazzina voleva fare la ballerina ed ora progetta di vendere fiammiferi personalizzati per corrispondenza, anche se le sue frustrate ambizioni di successo si riversano sul figlio ‘artista’. Dei due figli, uno appicca gli incendi, l’altro vorrebbe fare il prestigiatore ma è letteralmente terrorizzato dal pubblico e continua a balbettare. Infine c’è un manager il cui migliore cliente è un cane che canta. Dall’incontro tra una madre con ambizioni artistiche e un manager fallito si sviluppa il nodo drammatico del testo. Dalla penosa esibizione del figlio ‘mago’ davanti al finto impresario si passa al desolante rivelarsi di solitudini che sono destinate a non incontrarsi mai, ed ogni illusione si infrange nel progressivo delinearsi di tante identità fallite e destinate a rimanere tali. L’opera di Allen in scena al Teatro di Alba è intrisa di sfumature oniriche ed è chiaramente inverosimile, eppure presentata con una naturalezza quasi disarmante che la rende plausibile. È un’opera che conquista ed emoziona, catturando il pubblico con la magia e la poeticità dei suoi dialoghi e dei suoi personaggi che difficilmente si dimenticano. Per chi conosce Allen e la sua comicità, la sorpresa è notevole: qui è tutto diverso, più intimista e solitario, l’ironia è leggera, amara, sconsolata; i personaggi inseguono qualcosa che non trovano mai ed i loro sogni svaniscono in uno straziante senso di impotenza.

Prezzi biglietto: Poltronissime € 25 (ridotto € 23) / Primi posti € 22 (ridotto € 20) / Secondi posti € 20 (ridotto € 18) / Bimbi con meno 10 anni: € 10. I punti vendita del Circuito PiemonteTicket possono applicare un diritto di prevendita al prezzo del biglietto.
I biglietti dello spettacolo La lampadina galleggiante sono momentaneamente esauriti. Per non perdere lo spettacolo è necessario recarsi nei punti vendita del Circuito PiemonteTicket qualche giorno prima la data dello spettacolo per informarsi su eventuali biglietti tornati indietro. L’elenco completo dei punti vendita è sul sito www.ticket.it; si segnalano: Discolandia ad Alba (tel. 0173 440612); Discovolante a Bra (tel. 0172 421274); Muzak Dischi a Cuneo (tel. 0171 681506); Mondovicino Outlet Village a Mondovì (0174 040197); 103 Store a Fossano (tel. 0172 635740); Exit Music a Savigliano (tel. 0172 715021), Top Sound Records a Saluzzo (tel. 0175 46226).
Il Botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto per la vendita dei biglietti il giorno dello spettacolo (mercoledì 22 febbraio 2012) dalle ore 16 alle 19.30 e dalle ore 20 alle 21.
Per informazioni: Teatro sociale “G. Busca” di Alba  - Tel. 0173 35189 oppure 0173 292470 / 471 fax 0173 363326 - teatro.sociale@comune.alba.cn.it  - www.comune.alba.cn.it

Torna all'elenco completo dei comunicati stampa
del Teatro Stagione 2011-2012