Comunicato stampa 3 aprile 2012

Ultima modifica 7 maggio 2021

Terzo appuntamento per la rassegna “Per Voci Sole”:
Lella Costa si racconta nell’intimo salotto
del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba.

Venerdì 13 aprile alle ore 21 - sala M. Torta Morolin del teatro albese

Un bel salotto con tanti ospiti: così si è trasformato il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba nei primi incontri di “Per Voci Sole”, la rassegna curata da Giovanna Zucconi e inserita nella “Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino”.
Il terzo appuntamento della rassegna, in cartellone venerdì 13 aprile 2012, alle ore 21, è con Lella Costa, brava e simpatica attrice italiana, volto noto del teatro e della televisione. Nella sala M. Torta Morolin del “Sociale” ci sarà ad accoglierla la giornalista Giovanna Zucconi che, con in mano un calice di vino “Langhe Rosso Monsordo” dell’azienda Ceretto, l’inviterà, attraverso le sole parole, a raccontare aspetti curiosi della sua esistenza, tra desideri e rinunce, manie e passioni di una vita regalata al mondo dello spettacolo.
«Lo spazio è ora della sola parola – ci ricorda Giovanna Zucconi, curatrice della rassegna – è venuto il momento di un’Ecologia della Parola, che depuri da eccessi e volgarità; ecco perché abbiamo pensato a quattro serate, occasione unica per riscoprire atmosfere soffocate dal consumismo mediatico. Per tornare alla semplicità, cioè all’essenziale: parlare e ascoltare».
Lella Costa (già ad Alba, proprio al “Sociale”, con gli spettacoli Traviata, Alice una meraviglia di paese, Un’altra storia) è conosciuta ovunque per la sua bravura come attrice pungente e ironica. Alterna l’impegno teatrale con rare, ma raffinate apparizioni televisive, indovinate trasmissioni radiofoniche e un costante impegno civile a favore soprattutto di Emergency.

Biografia di Lella Costa
Lella Costa, all’anagrafe Gabriella, laureata in lettere e diplomata all’accademia dei Filodrammatici di Milano, debutta nel 1980 con il primo monologo, scritto da Stella Leonetti: “Repertorio, cioè l’orfana e il reggicalze” a cui segue nell’85 un altro monologo scritto da Patrizia Balzanelli. Debutta nel 1987 con il primo spettacolo di cui è anche autrice, “Adlib”, a cui seguiranno nel 1988 “Coincidenze”, nel 1990 “Malsottile”, nel 1992 “Due”, nel 1994 “Magoni” (musiche originali di Ivano Fossati); 1995 “La daga nel loden”, nel 1996 “Stanca di guerra” (testo scritto con la collaborazione di A. Baricco), nel 1998 “Un’altra storia” regia di G.Vacis, nel 2000 “Precise parole”, nel 2002 è voce narrante dello spettacolo “Occhi Scritti” scritto e diretto da Francesco Cavalli e Pasquale D’Alessio, nel 2001 partecipa all’allestimento italiano dei “Monologhi della Vagina” di Eve Ensler, nel 2002 “Traviata”, nel 2005 "Alice, una meraviglia di Paese” regia di G.Gallione, nel 2007 “Amleto”. Nel 2009 debutta con “Ragazze, nelle lande scoperchiate del fuori”, spettacolo con il quale è attualmente in tournée. Per la televisione partecipa a: “La TV delle ragazze”, “Fate il vostro gioco”, ”Ottantanonpiùottanta”, “Il gioco dei nove”, “Maurizio Costanzo Show”; nel 1999 è protagonista di una puntata di “Comici” condotto da S. Dandini. Per la trasmissione “Palcoscenico” Rai 2 va in onda la ripresa televisiva di “Traviata” . Nel 2006 partecipa al programma tv di Natalino Balasso “Mitiko” (La 7). Per il Cinema partecipa a: “Ladri di saponette” di Maurizio Nichetti” e “Visioni private” di Francesco Calogero. Per la radio: nel ‘98 su Rai Radio conduce una striscia quotidiana, nel ‘99 per Radio Rai 3 è protagonista di venti puntate di letture e commenti da “Il Paradiso degli Orchi” di Daniel Pennac. Libri: 1992 ed. Feltrinelli “La daga nel loden” - 1998 ed. Feltrinelli “Che faccia fare” - 2002 ed. Feltrinelli “In Tournèe” - 2008 ed. Feltrinelli “Amleto, Alice e la Traviata” - 2009 ed. Rizzoli “La sindrome di Gertrude – Quasi un’autobiografia” Audio cd: 2004 ed. Full Color Sound “Le mille e una notte. Sherazade” con Arnoldo Foà, musiche di Paolo Damiani. 2006 Gruppo Espresso – La Repubblica, “Donne dagli Occhi Grandi”, di Angeles Mastretta, voce recitante Lella Costa, musiche originali Stefano Bollani. 2008 per Editoriale Scienza dà voce agli audio libri per bambini “A spasso con i lupi “; “Mamma tigre” e “Un prato pieno di cavalli”. Riviste: dal 2006 collabora con una sua rubrica con la rivista ANNA. 
La rassegna “Per Voci Sole” è inserita nella “Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino”

Prezzi biglietti singola serata: € 7,00 In prevendita nei punti PiemonteTicket (http://www.ticket.it/). Biglietti in vendita anche la sera dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro in piazza Vittorio Veneto ad Alba, dalle 16 alle 19.30 e dalle 20 alle 21. (Tel. 0173 /35189).

Per informazioni: Teatro sociale “G. Busca” di Alba -
Tel. 0173 35189 oppure 0173 292470 / 471 fax 0173 363326  
teatro.sociale@comune.alba.cn.it  - www.comune.alba.cn.it  



Torna all'elenco completo dei comunicati stampa 
del Teatro Stagione 2011-2012


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot