Comunicato stampa 23 novembre 2011

Ultima modifica 7 maggio 2021

La Sicilia misteriosa, implacabile e vendicativa descritta da Sciascia rivive al Teatro di Alba con lo spettacolo “Il giorno della civetta” con Sebastiano Somma e Orso Maria Guerrini. Martedì 6 dicembre 2011, alle ore 21.

Quarto appuntamento con la stagione di prosa 2011/2012 del Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba. Martedì 6 dicembre 2011, alle ore 21 nella Sala M. Abbado, va in scena lo spettacolo “Il giorno della civetta” adattamento teatrale del celebre ed inquietante romanzo di Leonardo Sciascia, con la regia di Fabrizio Catalano e un cast di pregio tra cui spiccano Sebastiano Somma nei panni del Capitano Bellodi e l’eclettico Orso Maria Guerrini nel ruolo di Don Mariano. I biglietti per lo spettacolo sono momentaneamente esauriti. Si consiglia, per chi non volesse perdere l’appuntamento, di contattare i punti vendita del Circuito Piemonteticket o il Botteghino del teatro i giorni precedenti lo spettacolo per eventuali biglietti tornati indietro. Un paese di poche migliaia di abitanti, nell’entroterra siciliano. Un freddo mattino d’inverno. La luce d’un pallido sole riflessa sull’asfalto bagnato. Una piazza. Un autobus che s’appresta a partire. Un uomo, vestito di scuro, s’avvicina, di corsa. Posa il piede sinistro sul predellino dell’autobus, sta per rivolgersi all’autista. All’improvviso un bagliore, seguito da un rumore sordo: l’uomo rimane quasi sospeso, per qualche istante, prima di afflosciarsi sull’asfalto. Morto. “Il giorno della civetta” racconta la storia dell’inchiesta condotta, a partire da questo omicidio, da un capitano dei carabinieri appena arrivato in Sicilia, dalla lontana Parma, all’inizio degli anni ’60. Il capitano Bellodi è un uomo onesto e intelligente, pronto ad affrontare qualunque difficoltà, pur di far bene il proprio dovere. Davanti a lui, c’è adesso un cammino lungo, faticoso, irto di ostacoli. In fondo a questo percorso, c’è la verità; ma la verità, spesso, in Sicilia, ha troppe facce. «Nella riduzione teatrale de Il giorno della civetta che intendiamo mettere in scena – scrive il regista Fabrizio Catalano nelle note dello spettacolo – l’azione si svolge in una Sicilia trasfigurata, territorio dell’anima prima ancora che elemento geografico. Salvatore Colasberna, unico impresario onesto della provincia, viene minacciato, ricattato ed infine ucciso, perché non ha voluto piegarsi ai voleri della mafia, perché s’è rifiutato d’uniformarsi ai comportamenti dei suoi rivali, perché costruiva le case con il cemento piuttosto che con sabbia e sterco. Chi comanda non può permettere che non si rispettino le regole, anche se queste nascono dal sopruso e dall’ingiustizia. Oggi, guardandoci intorno, leggendo i giornali, viaggiando, possiamo, in tutta sincerità, dire che soltanto in Sicilia i soprusi e le ingiustizie vengono imposti con la violenza? Ed in Italia, in Europa, nel mondo, non vige forse la legge del più forte? In pochi protestano, in pochi si oppongono. Per queste ragioni, in questo spettacolo, dovremo curarci di rifuggire ogni rassicurante stereotipo».

Gli ultimissimi biglietti dello spettacolo “Il  giorno della civetta” sono disponibili nei punti vendita del Circuito PiemonteTicket.it (l’elenco completo dei punti vendita sul sito www.ticket.it). Si segnalano: Discolandia ad Alba (tel. 0173 440612); Discovolante a Bra (tel. 0172 421274); Muzak Dischi a Cuneo (tel. 0171 681506); Mondovicino Outlet Village a Mondovì (0174 040197); 103 Store a Fossano (tel. 0172 635740); Exit Music a Savigliano (tel. 0172 715021), Top Sound Records a Saluzzo (tel. 0175 46226).

Prezzi biglietto: Poltronissime € 25 (ridotto € 23) / Primi posti € 22 (ridotto € 20) / Secondi posti € 20 (ridotto € 18) / Bimbi con meno 10 anni € 10.
I punti vendita del Circuito PiemonteTicket possono applicare un diritto di prevendita al prezzo del biglietto.
Il Botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto per la vendita degli ultimi biglietti il giorno dello spettacolo dalle ore 16 alle 19.30 e dalle ore 20 alle 21.

Per informazioni: Teatro sociale “G. Busca” di Alba  - Tel. 0173 35189 oppure 0173 292470 / 471 fax 0173 363326 - teatro.sociale@comune.alba.cn.it  - www.comune.alba.cn.it

Torna all'elenco completo dei comunicati stampa
del Teatro Stagione 2011-2012