Comunicato stampa 13 febbraio 2012

Ultima modifica 7 maggio 2021

Un recital per attrice, pianoforte e coro conclude sabato 25 febbraio alle ore 21
la rassegna “Il Teatro del Territorio” al Sociale “G. Busca” di Alba.

Si conclude con un recital per attrice, pianoforte e coro la rassegna “Il Teatro del Territorio” al Sociale “G. Busca” di Alba. Sabato 25 febbraio 2012, alle ore 21, va in scena C’era una volta la Vià, storie di donne del vecchio Piemonte, la libera interpretazione di una storia vera, per rendere omaggio alla cultura piemontese attraverso la sua lingua e il patrimonio di tradizioni che questa tramanda. Il testo dello spettacolo è di Maria Teresa Milano; al pianoforte Roberto Beccaria con Maria Teresa Milano come voce solista; in scena anche l’attrice Elena Griseri mentre l’associazione culturale “Fuori dal Coro” accompagnerà con canti e melodie tutta la vicenda.
C’era una volta la Vià è ambientato in un paesino della provincia di Cuneo, negli anni ’30, nel difficile passaggio tra le due guerre. Maria, giovane donna, decide di accettare la proposta di Battista e in pochi giorni il paese al gran completo è al corrente delle future nozze. Il sabato sera, nella stalla, le donne e i bambini si riuniscono per la vià, mentre gli uomini sono in trattoria a bere e giocare alle carte. Tutte si danno un gran daffare per preparare il fardel (il corredo) di Maria. Le donne ricamano tele e intessono storie: amori infelici, tradimenti, racconti sui preti e sulle masche. Maria pensa al suo Battista, alla trattoria che lui le regalerà e già si vede ai fornelli: il vitello tonnato, tagliato sottile, con la cremina scura dal gusto robusto, i tajarin con il sugo di carne, la finanziera con le creste di gallo a tocchetti, e il flan al cioccolato con tante uova, cotto a vapore. Rita ha un marito scorbutico, Lena una memoria di ferro, Ninin uno spirito libero e beffardo, Gina sogna un ragazzo giovane e romantico e Maria Catlina, come Penelope, fila e attende il suo amato. Tutte hanno una storia da raccontare, un marito da sbeffeggiare, una ninna nanna da cantare ai loro bambini e una ricetta da regalare a Maria.

Prezzi biglietti: Platea € 15 (ridotto € 14) / Galleria € 13 (ridotto € 12) I biglietti degli spettacoli della rassegna “Il Teatro del Territorio” sono disponibili nei punti vendita del Circuito PiemonteTicket. L’elenco completo dei punti vendita è sul sito http://www.ticket.it/. Si segnalano: Discolandia ad Alba (tel. 0173 440612); Discovolante a Bra (tel. 0172 421274); Muzak Dischi a Cuneo (tel. 0171 681506); Mondovicino Outlet Village a Mondovì (0174 040197); 103 Store a Fossano (tel. 0172 635740); Exit Music a Savigliano (tel. 0172 715021), Top Sound Records a Saluzzo (tel. 0175 46226).

Il Botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto per la vendita dei biglietti i giorni degli spettacoli (4 - 11 - 25 febbraio 2012) dalle ore 16 alle 19.30 e dalle ore 20 alle 21. Per informazioni: Teatro sociale “G. Busca” di Alba - Tel. 0173 35189 oppure 0173 292470 / 471 fax 0173 363326 - teatro.sociale@comune.alba.cn.it - www.comune.alba.cn.it teatro.sociale@comune.alba.cn.it  - www.comune.alba.cn.it

Torna all'elenco completo dei comunicati stampa
del Teatro Stagione 2011-2012