Comunicato stampa 10 aprile 2012 - 2

Ultima modifica 7 maggio 2021

Un carico di emozioni con Elisabetta Pozzi, madre nello spettacolo “Tutto su mia madre” dal film di Almodóvar
Al Teatro di Alba: martedì 17 e mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 21

Tutto su mia madre, il capolavoro cinematografico scritto e diretto da Pedro Almodóvar nel 1999 (Premio per la regia a Cannes e Oscar come miglior film straniero), arriva al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba martedì 17 e mercoledì 18 aprile 2012 alle ore 21. Il giovane regista Leo Muscato, insieme a un cast di fuoriclasse capitanato da Elisabetta Pozzi con Alvia Reale e Eva Robin’s, accetta la sfida di dare corpo sulla scena alle straordinarie figure nate dal genio spagnolo. Il testo, adattato dalla sceneggiatura originale di Almodóvar, è firmato da Samuel Adamson.
Come annota il regista Leo Muscato, Tutto su mia madre «è il trionfo dei grandi sentimenti, basterebbe spingere appena il pedale del pathos per scivolare nel melodrammatico, ma a fare da paracadute c’è il gioco. Con leggerezza e ironia si parla di maternità, paternità, omosessualità, uomini che diventano donne, padri che diventano madri. Si parla fortemente di teatro, cinema e scrittura; di malattia, di droga, aids, di trapianti, donazione di organi, d’amore e di morte. L’incrocio di questi temi sarebbe potuto diventare un guazzabuglio senza pari. Nelle mani di Almodóvar, invece, ogni cosa si concatena perfettamente, nella vita di tutti quei personaggi che Manuela, la protagonista, incontra nel suo viaggio». Manuela, interpretata dalla straordinaria Elisabetta Pozzi, è rimasta accanto all’uomo che ama anche dopo il suo cambio di genere sessuale ma nel momento in cui si è resa conto di essere incinta ha deciso di sparire senza lasciare traccia di sé e di crescere suo figlio Esteban da sola, senza dirgli nulla del padre. Quando il figlio la mette con le spalle al muro e esige da lei delle risposte, Manuela gli fa la promessa di raccontargli tutto. Ma Esteban muore il giorno del suo 17esimo compleanno, travolto da un auto mentre insegue la protagonista di uno spettacolo appena visto a teatro. Manuela scappa di nuovo: un profondo senso di colpa la porta a intraprendere un viaggio a ritroso, alla ricerca di quel padre a cui poter finalmente raccontare tutto di suo figlio. Durante il viaggio incontra altre donne, ognuna col suo dolore, ma tutte con una visione ironica della propria esistenza: una su tutte, Agrado, spirito franco, travolgente amica trans... «Il nostro spettacolo – sottolinea infine Leo Muscato – si fonderà sul linguaggio specifico del teatro e chi vorrà venire a vederlo dovrà cercare di rimuovere (solo per due ore) i ricordi e la passione che lo straordinario film di Almodóvar gli avrà procurato. Il risultato non potrà che essere diverso, ma abbiamo fiducia che possa essere altrettanto intenso ed emozionante».
Prezzi biglietto spettacolo “Tutto su mia madre”: Poltronissime € 25 (ridotto € 23) / Primi posti € 22 (ridotto € 20) / Secondi posti € 20 (ridotto € 18) / Bimbi con meno 10 anni: € 10. I punti vendita del Circuito PiemonteTicket possono applicare un diritto di prevendita al prezzo del biglietto.
Gli ultimi biglietti dello spettacolo “Tutto su mia madre” sono disponibili nei punti vendita del Circuito PiemonteTicket (elenco completo dei punti vendita sul sito www.ticket.it). Si segnalano: Discolandia ad Alba (tel. 0173 440612); Discovolante a Bra (tel. 0172 421274); Muzak Dischi a Cuneo (tel. 0171 681506); Mondovicino Outlet Village a Mondovì (0174 040197); 103 Store a Fossano (tel. 0172 635740); Exit Music a Savigliano (tel. 0172 715021), Top Sound Records a Saluzzo (tel. 0175 46226).
Il Botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto per la vendita dei biglietti i giorni dello spettacolo dalle ore 16 alle 19.30 e dalle ore 20 alle 21.

Per informazioni:
 Teatro sociale “G. Busca” di Alba  - Tel. 0173 35189 oppure 0173 292470 / 471 fax 0173 363326 - teatro.sociale@comune.alba.cn.it  - www.comune.alba.cn.it

Torna all'elenco completo dei comunicati stampa
del Teatro Stagione 2011-2012