Compostaggio Domestico, nuovo "Albo compostatori"

Ultima modifica 3 agosto 2023

Argomenti :
Gestione rifiuti

Al fine di ridurre a monte, la frazione umida (organico-verde), che costituisce una quota importante del rifiuto indifferenziato destinato allo smaltimento-trattamento finale ed a seguito di specifica campagna informativa e di promozione, fin dall’anno 2010 è stata incentivata la pratica del compostaggio domestico, con la fornitura di compostiere in comodato d’uso gratuito alle famiglie aderenti, censite su un apposito “Elenco comunale compostatori”.

Allo scopo di implementare ulteriormente il compostaggio, alla fine dell'anno 2021, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo “Regolamento comunale di disciplina del compostaggio domestico ai fini della concessione di benefici” e previsto una nuova campagna informativa e di sensibilizzazione.

compostaggio

Il suddetto Regolamento prevede la concessione di benefici, collegati alla tassa rifiuti, per le utenze iscritte al nuovo "Albo compostatori".

Con il nuovo regolamento è stata prevista la possibilità di fare il compostaggio in comune con altro nucleo famigliare parentale o di vicinato.

L’iscrizione è subordinata al rispetto, da parte del richiedente, delle condizioni e dei requisiti previsti dal Regolamento e, in primis, la disponibilità in uso esclusivo, presso la residenza, di un’area verde e/o adibita ad orto con una superficie minima di 100 metri quadrati per ogni iscritto all'Albo.
Nell’istanza di iscrizione all’Albo Compostatori e di contestuale richiesta di benefici (vedi modello per l’iscrizione all’Albo) il richiedente dichiara e sottoscrive, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei necessari requisiti nonché la disponibilità a far accedere, presso l’area dedicata, gli incaricati del comune per le verifiche ed i controlli circa l’effettivo e corretto espletamento dell’attività.
Le utenze iscritte all’Albo entro il mese di aprile potranno usufruire dei benefici per l’anno in corso, mentre per quelle iscritte successivamente le agevolazioni decorreranno dall’anno successivo.

Ad Aprile 2023 gli iscritti all'Albo hanno superato le 650 unità.

Modalità e strutture per il compostaggio

Allegato formato pdf

Modello per l’iscrizione all’Albo compostatori e di contestuale richiesta di benefici