Certificazione attestante l'idoneità alloggiativa

Ultima modifica 26 luglio 2023

La presentazione della richiesta, con i relativi allegati, potrà avvenire esclusivamente online.

La modulistica è scaricabile accedendo allo Sportello Unico Digitale.

Il richiedente deve presentare la richiesta mediante il modello "Richiesta certificazione attestante l'idoneità alloggiativa - Allegato n. 1/A".

Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione obbligatoria

• Fotocopia documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
  • N. 2 marche da bollo d’importo pari ad € 16 utilizzando l’apposito modello “Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo”, non saranno più accettate se presentate con modalità diverse
  • Pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 15 (con procedura ordinaria) o € 30 (con carattere d’urgenza espressamente indicato sulla richiesta), previsti dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 18/05/2005; Per le modalità di pagamento accedere alla homepage del Comune di Alba alla voce PagoPA, pagamenti online
  • dichiarazione del proprietario che non sono state effettuate, successivamente al rilascio del certificato di agibilità, modifiche alle strutture o agli impianti. "Allegato n. 4"

Oppure

• Scheda tecnica di rilevazione, in originale, debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte, utilizzando il modello "Allegato n. 2/A", redatta a cura di un libero professionista abilitato iscritto al rispettivo collegio/ordine, nel caso in cui l’alloggio interessato non sia ricompreso in un immobile dotato di certificato di agibilità rilasciato negli ultimi dieci anni o anche nel caso in cui siano intervenute dopo il rilascio del certificato di agibilità modifiche alla struttura o agli impianti

La scheda tecnica di rilevazione rimarrà valida per cinque anni dalla data della sottoscrizione da parte del professionista, nel caso in cui non intervengano modifiche rispetto a quanto dichiarato.

Servizio convenzionato per la compilazione della scheda tecnica

In data 21/07/2010 l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto l’”Accordo di collaborazione” con il Collegio dei Geometri della Provincia di Cuneo per la compilazione della scheda tecnica di rilevazione prevista dalle deliberazioni di Giunta Comunale n. 503 del 23/12/2009 e n. 247 del 09/06/2010.

I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea e gli apolidi, che dovranno richiedere la certificazione attestante l’idoneità alloggiativa, potranno pertanto avvalersi di un servizio convenzionato, con l’importo del corrispettivo professionale predeterminato in € 120,00 più Iva, Cassa Geometri, ed eventuali diritti catastali.

Il Collegio dei Geometri della Provincia di Cuneo ha fornito un elenco di professionisti, appartenenti alla circoscrizione del Tribunale di Alba, che si sono resi disponibili alla redazione della "Scheda tecnica di rilevazione".

I cittadini stranieri potranno comunque continuare a scegliere un professionista non inserito nell’elenco concordando, in tal caso, autonomamente la tariffa.

Oppure

Solo in caso di assunzione di lavoratore domestico straniero (“badante e colf”)

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (art. 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i.), sottoscritta dal proprietario, nella quale venga dichiarato che l’alloggio per il quale si chiede l’idoneità alloggiativa e nel quale presterà servizio il lavoratore domestico straniero (“badante e colf”) è fornito dei requisiti di abitabilità e di idoneità igienico sanitaria e la superficie abitabile netta dell’alloggio interessato, utilizzando il modello "Allegato n. 5".

Oppure

Solo in caso di richiesta di certificazione di idoneità alloggiativa relativa ad alloggio per il quale risulta essere stata rilasciata la scheda tecnica di rilevazione che rimane valida per cinque anni dalla data della sottoscrizione da parte del professionista, nel caso in cui non intervengano modifiche rispetto a quanto dichiarato

• Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (art. 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i.), sottoscritta dal proprietario dell’alloggio nella quale venga dichiarato che non sono intervenute, successivamente alla data del rilascio della scheda tecnica di rilevazione per l’accertamento dei requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa, modifiche rispetto a quanto dichiarato nella scheda tecnica di rilevazione dal professionista abilitato, utilizzando il modello "Allegato n. 6".

Attenzione

• La certificazione attestante l’idoneità alloggiativa (“Allegato 3” predisposta dagli Uffici Comunali) verrà rilasciata sulla base della situazione risultante all’Ufficio Anagrafe del Comune di Alba

Capacità insediativa dell'alloggio

Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a 14 mq., per i primi 4 abitanti ed a 10 mq. per ciascuno dei successivi. (es. n.1 persona mq. 14, n.2 persone mq. 28, n.3 persone mq. 42, n.4 persone mq. 56, n. 5 persone mq. 66, n.6 persone mq. 76, ecc.).

In ogni vano diverso da cucina e servizi, con superficie pari a 9 mq. è insediabile 1 persona; in ogni vano diverso da cucina e servizi con superficie pari a 14 mq. sono insediabili 2 persone.

L'alloggio monostanza deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, di mq. 28 netti, in tal caso sarà idoneo per 1 persona; l’alloggio monostanza con una superficie minima, comprensiva dei servizi, di mq. 38, sarà idoneo per 2 persone.

Il rilascio della certificazione attestante l'idoneità alloggiativa avverrà esclusivamente online mediante trasmissione all'indirizzo PEC (posta elettronica certificata) indicato nella richiesta.