Canile municipale

Ultima modifica 26 luglio 2023

Il canile è situato ad Alba in Loc. Topino 15, telefono 0173362000 ed è gestito dal Comune di Alba con la collaborazione di una cooperativa esterna.

cucciolo_320x240rasti_320x240

Canile sanitario

Osservanza sanitaria di 10 giorni degli animali catturati, identificazione con lettura del michochip ed avviso ad eventuale proprietario e profillassi veterinaria.

Canile rifugio

Rifugio, ricovero e custodia dell'animale dopo osservazione sanitaria (cane pronto ad essere affidato). Il canile rifugio può ospitare fino a 100 animali. Presso tale struttura operano n.2 addetti e la gestione clinico-chirurgica è affidata a veterinari esterni.

Servizio cattura cani randagi

Effettuato da ditta esterna per conto dell'Amministrazione Comunale. Per segnalazioni di cani randagi vaganti da parte dei cittadini chiamare la Polizia Municipale.

Adozione di un cane

Per adottare un cane occorre recarsi al canile. Dopo aver visto l'animale che si intende adottarre, l'addetto del canile compilerà la "Scheda affido cani randagi", contenente gli elementi identificativi del cane e del nuovo proprietario. La "Scheda affido cani randagi" è firmata dall'addetto della struttura e dall'affidatario del cane. È compilata in 4 copie delle quali la prima è trasmessa al Servizio Veterinario ASL competente, la seconda al Comune, la terza copia all'affidatario dell'animale e la quarta rimane presso il Canile.

In caso di affidamento sarà il canile a curare la consegna dell'animale. Presso il Canile Municipale collabora l'Associazione di Volontariato Amici di Zampa Onlus di Alba.

Orario di apertura al pubblico

Tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 11:30 compresi i giorni festivi e pomeriggio su appuntamento.

Per segnalazioni di cani randagi vaganti si prega di contattare la polizia municipale al numero 017333664 o direttamente presso la struttura del canile al numero 0173362000 in orario di apertura.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot