Borse di studio e opportunità

Ultima modifica 10 gennaio 2024

logo-informagiovani

BORSE DI STUDIO E OPPPORTUNITA'

Periodicamente vengono aperti bandi per borse di studio e/o opportunità di esperienze sia di studio che di lavoro sia in Italia che all'estero.

• Bottega scuola: Progetto della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con le associazioni artigiane di categoria, coinvolge le imprese artigiane piemontesi, con riconoscimento di eccellenza artigiana, disposte a diventare bottega scuola e ad insegnare il mestiere artigiano ai giovani. L'obiettivo è garantire una metodologia di trasferimento di professionalità dall'imprenditore al giovane, applicabile da subito ai settori dell'artigianato di qualità finora riconosciuti, ma in prospettiva trasferibile a tutti i settori dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale e favorire sbocchi occupazionali. Attualmente il progetto è chiuso ma si sta predisponendo una nuova edizione.

• Master Mëstè: progetto della Fondazione Cecilia Gilardi, il cui obiettivo è quello di formare giovani artigiani per valorizzare le eccellenze del Made in Italy attraverso un percorso di studio e tirocinio presso aziende e botteghe del territorio piemontese. A Marzo 2024 uscirà il nuovo bando. Per scaricare il bando clicca qui

• Competizioni e concorsi per studenti: collegandoti a questa pagina del sito del MIUR troverai molte proposte di concorsi, opportunità riservate agli studenti e/o ai giovani in generale

• Stage e tirocini al parlamento Europeo: il Parlamento europeo offre due tipologie di tirocini. Queste esperienze daranno modo di seguire un percorso professionale ed ampliare la propria visione delle attività del Parlamento europeo, clicca qui per saperne di più

• Bando Un Youth Delegate Programme: per diventare il prossimo giovane delegato italiano alle Nazioni Unite, clicca qui per avere tutte le informazioni, a breve uscirà il nuovo bando conr elativa scadenza.