Autorizzazione di manomissione suolo pubblico

Ultima modifica 18 settembre 2023

Le richieste di  manomissione suolo pubblico per allacciamenti o estensioni di sottoservizi deve essere presentata dal gestore degli stessi.

Le pratiche di richiesta per autorizzazione di manomissione suolo pubblico dovranno essere presentate tramite lo Sportello Unico Digitale della Ripartizione Opere Pubbliche

Per ogni intervento di scavo dovrà essere versata una cauzione alla Tesoreria Comunale equivalente al costo, calcolato dall’ U.T.M. incaricato, secondo quanto indicato all art. 11 del Regolamento Comunale.

Lo svincolo della cauzione avverrà in concomitanza del rilascio del certificato liberatorio e quindi, dopo l'accertamento che non sono stati arrecati danni alle proprietà comunali (strade e sue pertinenze) e/o che siano state effettuate a regola d'arte le opere di ripristino.

Qualora l’entità dei lavori, anche in aree non comunali per le quali però l’accesso ed il recesso dovrà avvenire tramite percorsi comunali, considerata l’entità dei lavori (per es. scavi, costruzioni di complessi edilizi), potrà essere richiesta cauzione all’impresa esecutrice delle opere a garanzia di eventuali danneggiamenti alla proprietà pubblica per i transiti eccezionali.

Successivamente al rilascio dell'autorizzazione occorrerà provvedere al pagamento della TOSAP presso l'ufficio competente di Via Manzoni 10/A, recapito telefonico 0173363363.

Ai sensi dell’articolo 1 comma 816 della L. 160/2019, il Comune di Alba ha istituito a decorrere dal 1/1/2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitarie che sostituisce: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. Il canone e' comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche

La gestione della tassa dal 01/01/2017 è affidata in concessione alla società ICA - Imposte Comunali Affini Srl con socio unico.

L'ufficio in Alba è in Via Manzoni 10/A.

La tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.), che soggiace alla normativa prevista dal Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n. 507 e successive modificazioni ed integrazioni, si applica alle occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune; si applica, altresì, alle occupazioni effettuate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di Legge, la servitù di pubblico passaggio.

Le occupazioni si distinguono in permanenti e temporanee in relazione alla loro durata che, nel primo caso, deve essere pari o superiore all’anno mentre, nel secondo caso, può essere anche di ore.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot