Alba città europea dello sport 2013

Ultima modifica 5 febbraio 2023

torri tramonto

La “Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport” ha conferito alla Città di Alba la nomina ed il titolo di Città Europea dello Sport 2013.

La decisione è stata assunta dopo il positivo giudizio di una commissione che, nel mese di ottobre dello scorso anno, ha visitato ed apprezzato i rinnovati impianti sportivi cittadini, valutato i dati statistici relativi agli albesi che praticano sport, i contributi erogati dall’Amministrazione, il numero di associazioni sportive e acquisito i resoconti dei grandi eventi, tra i quali: la seconda tappa del Giro d’Italia, la tappa di Handbike, il Tour de l’Avenir e le Olimpiadi delle Città gemelle.

La Giunta esecutiva dell’ACES Europa, che si è riunita a Bruxelles il 1 febbraio, ha deliberato il titolo di Città Europea dello Sport 2013, oltre alla città di Alba, anche alla città di Estepona in Spagna. La nomina è stata ufficializzata al Sindaco Maurizio Marello ed all’Assessore allo Sport Olindo Cervella presso il Municipio di Torino, il 28 febbraio, alle ore 11.

Nell'ambito della cerimonia è stata inoltre presentata la candidatura della Città di Torino a European Capital of Sport 2015 (a cura del Sindaco, Piero Fassino, e dell'Assessore allo Sport, Stefano Gallo) e la candidatura della città di Biella a European City of Sport 2014 (a cura dell'Assessore alla Sport Roberto Pella). Le città che hanno ottenuto il titolo di European City of Sport sono considerate positivi ed etici esempi di politica sociale ed hanno diritto ad accedere a fondi europei specifici per promuovere lo sport in Città, a tutto vantaggio per la cittadinanza.