Descrizione
La Città di Alba informa la cittadinanza che, a seguito della proclamazione di uno sciopero nazionale del settore dell’igiene urbana, nella giornata di domani, venerdì 17 ottobre 2025, potranno verificarsi disservizi nei servizi di raccolta e igiene ambientale sul territorio comunale.
Lo sciopero, indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria, riguarda tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende di igiene ambientale che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro unico dei Servizi Ambientali.
L’iniziativa è stata proclamata a seguito del perdurare delle criticità nella trattativa per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 dicembre 2024.
L’astensione dal lavoro interesserà l’intera giornata di venerdì 17 ottobre 2025, per tutti i turni di lavoro con inizio nel medesimo giorno.
Saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, come previsto dalla normativa vigente e dall’Accordo nazionale di settore del 1° marzo 2001.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza alla collaborazione e di attenersi alle comunicazioni che saranno eventualmente diffuse da parte del gestore del servizio.
Contenuti correlati
- Sciopero nazionale comparto rifiuti mercoledì 10 dicembre
- Dal Castello di Pralormo i bulbi di tulipano per le aiuole cittadine, consegnati al sindaco dalla contessa
- Alba aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025
- Parte da Alba il progetto “Tuber Next Gen 2025” della Regione per pianificare il futuro del patrimonio tartufigeno
- Il calendario 2025 e 2026 per la raccolta dei metalli
- Sul Belvedere a Scaparoni nuovi cassonetti in legno per la raccolta differenziata
- I primi risultati del sacco conforme e dell’ecosportello: Alba verso standard d’eccellenza nella raccolta differenziata
- Si cercano Ecovolontari per la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
- Alba conferma il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 12:27