Descrizione
È tornata in funzione la Casa dell’Acqua ubicata sulla piazzetta antistante al Santuario della Natività di Maria Santissima in strada Guarene, frazione Mussotto ad Alba.
Realizzata dalle ditte “Acqua Life” di Strambino (TO) e “Accadueo” di Guarene in collaborazione con la Città di Alba, la Casa dell’Acqua del Mussotto è stata inaugurata nel settembre 2013. Negli anni ha subito diversi atti vandalici ed è stata chiusa. Dopo diverse azioni, tra cui l’installazione di una telecamera di videosorveglianza sulla piazza, con il gestore “Accadueo” a cura dell’assessore comunale ai Quartieri Massimo Reggio e del presidente del Comitato di Quartiere Mussotto Giovanni Lano, con il supporto dell’ufficio tecnico comunale, la casetta è stata ripristinata e riaperta nei giorni scorsi.
Fornisce ai cittadini acqua fresca depurata naturale e frizzante proveniente dall’acquedotto comunale.
Per prelevare l’acqua basta utilizzare delle monete oppure ci si può munire delle apposite card ricaricabili reperibili allo Snack Bar della zona.
L’assessore ai Quartieri Massimo Reggio dichiara: «L’Amministrazione tiene a questo servizio che consente alle famiglie di risparmiare, evitando l’immissione nell’ambiente bottiglie di plastica. Ringrazio il gestore, il Comitato di Quartiere e l’ufficio tecnico comunale per aver collaborato sul ripristino del servizio».
Il presidente del Comitato di Quartiere Giovanni Lano dichiara: «Il Comitato si è interessato della questione ed è soddisfatto che sia stato riattivato questo servizio importante non solo per i residenti, ma anche per chi abita a Castelrotto e nelle zone limitrofe».
Contenuti correlati
- Le Città del Tartufo ad Alba nell’ultimo fine settimana della Fiera per celebrare i 35 anni di attività
- Sciopero nazionale comparto rifiuti mercoledì 10 dicembre
- Dal Castello di Pralormo i bulbi di tulipano per le aiuole cittadine, consegnati al sindaco dalla contessa
- Alba aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025
- Parte da Alba il progetto “Tuber Next Gen 2025” della Regione per pianificare il futuro del patrimonio tartufigeno
- Il calendario 2025 e 2026 per la raccolta dei metalli
- Sul Belvedere a Scaparoni nuovi cassonetti in legno per la raccolta differenziata
- Sciopero nazionale del settore igiene urbana – Venerdì 17 ottobre 2025
- I primi risultati del sacco conforme e dell’ecosportello: Alba verso standard d’eccellenza nella raccolta differenziata
- Si cercano Ecovolontari per la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023, 11:08