Descrizione
Sono state accolte le richieste avanzate dal sindaco di Alba Alberto Gatto e dall’assessore alla Sicurezza Davide Tibaldi per un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine nell’area della stazione ferroviaria. La conferma dell’arrivo delle squadre SIO (Squadre di Intervento Operativo) dei Carabinieri è arrivata nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato su richiesta dell’Amministrazione comunale.
I reparti specializzati dell’Arma opereranno in supporto ai militari della Stazione dei Carabinieri di Alba, con l’obiettivo di garantire un presidio più capillare e una maggiore percezione di sicurezza in una zona particolarmente sensibile del territorio cittadino.
«Ringraziamo il Prefetto, l’Arma dei Carabinieri, la Questura e tutte le istituzioni coinvolte per l’attenzione dimostrata verso le istanze della nostra comunità – dichiarano congiuntamente il sindaco Alberto Gatto e l’assessore alla Sicurezza Davide Tibaldi –. L’arrivo delle squadre SIO rappresenta un segnale concreto di attenzione e di ascolto verso i cittadini, i pendolari, le famiglie e gli esercenti che quotidianamente vivono e lavorano nell’area della stazione. Continuiamo a lavorare per una città sicura, accogliente e viva».
Le squadre SIO integreranno l’attività ordinaria delle forze dell’ordine presenti sul territorio, rafforzando l’azione di prevenzione e contrasto a episodi di microcriminalità e degrado urbano.
Contenuti correlati
- Anche quest’anno la città ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio del Colle del Lys
- Delegazione albese alla Festa Major della città gemella Sant Cugat
- Alba e Beausoleil, un’amicizia che dura da trent’anni. Sabato 19 luglio i festeggiamenti albesi.
- Convocato il Consiglio comunale giovedì 26 giugno alle ore 15:45
- Alba e Arlon hanno rinnovato le firme del gemellaggio nato nel 2004
- Un lenzuolo bianco sul balcone del Palazzo comunale per la campagna “24 maggio – 50.000 sudari per Gaza”
- Convocato il Consiglio comunale giovedì 29 maggio ore 17:00
- Lo sportello dello Stato Civile rimarrà chiuso al pubblico giovedì 29 maggio al pomeriggio
- Avanzo di amministrazione da 9,4 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni subito investiti in interventi su impianti sportivi, strade, quartieri, scuole
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 14:13