Descrizione
Intervento della Polizia locale e dell’Ufficio tecnico comunale, insieme ad Arpa Piemonte, per l’abbandono nei giorni scorsi di cinque fusti in plastica contenenti fondi di olio minerale esausto in un tratto del Rio Magliani, in frazione Scaparoni.
Dopo un primo sopralluogo e la chiusura di una paratia esistente per contenere il danno, è stato effettuato un intervento di pulizia con asporto dei bidoni, lavaggio e aspirazione dei residui da parte di una ditta specializzata per limitare il rischio di contaminazione.
L’Amministrazione comunale ricorda che gli oli esausti vengono ritirati gratuitamente nelle isole ecologiche e non devono essere abbandonati.
Il Sindaco Alberto Gatto e l’Assessore all’Ambiente Roberto Cavallo: “Si tratta di un reato grave sul quale stiamo indagando a partire dai bidoni abbandonati e, anche se non è semplice, auspichiamo di arrivare a identificare e punire i responsabili. Soprattutto è un grave danno per l’ambiente se non preso in tempo, come invece avvenuto in questo caso grazie anche alla tempestiva segnalazione dei residenti. Certo è che il costo ambientale ricade sulla salute di tutti e anche il costo della bonifica. Ringraziamo Arpa, Polizia locale e Ufficio tecnico per il pronto intervento e ci auguriamo che episodi come questo non si verifichino più”.
Contenuti correlati
- Le Città del Tartufo ad Alba nell’ultimo fine settimana della Fiera per celebrare i 35 anni di attività
- Sciopero nazionale comparto rifiuti mercoledì 10 dicembre
- Dal Castello di Pralormo i bulbi di tulipano per le aiuole cittadine, consegnati al sindaco dalla contessa
- Alba aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025
- Parte da Alba il progetto “Tuber Next Gen 2025” della Regione per pianificare il futuro del patrimonio tartufigeno
- Il calendario 2025 e 2026 per la raccolta dei metalli
- Sul Belvedere a Scaparoni nuovi cassonetti in legno per la raccolta differenziata
- Sciopero nazionale del settore igiene urbana – Venerdì 17 ottobre 2025
- I primi risultati del sacco conforme e dell’ecosportello: Alba verso standard d’eccellenza nella raccolta differenziata
- Si cercano Ecovolontari per la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 10:49