Descrizione
Da lunedì 1 a sabato 6 settembre la Fondazione Ferrero di Alba ospita il corso "Radiological vs Surgical vs Pathological Anatomy: The First EHNS Academy Course". Organizzato dalla European Head and Neck Society (EHNS), l’evento intende fornire una panoramica completa dal punto di vista anatomico, radiologico e chirurgico del distretto testa-collo, al fine di migliorare il percorso diagnostico e l’approccio terapeutico alle diverse patologie oncologiche secondo i più moderni protocolli.
L’iniziativa biennale rappresenta un’esperienza didattica inedita nel panorama della formazione medica europea, dedicata allo studio comparativo, in modalità immersiva e tridimensionale, dell’anatomia radiologica, chirurgica e patologica del distretto testa-collo. Si tratta di un percorso il cui obiettivo è quello di abituare la mente dei giovani specialisti a ricostruire artificialmente ciò che presto le tecnologie renderanno possibile: approcci terapeutici guidati dalla realtà aumentata e dall’integrazione delle immagini radiologiche direttamente nella visione chirurgica, per creare veri e propri corridoi virtuali che permetteranno interventi sempre meno invasivi.
Alla sessione di apertura dei lavori è intervenuto anche il sindaco di Alba Alberto Gatto che ha dichiarato: “È un onore accogliere nella nostra città i partecipanti al corso “Radiological vs Surgical vs Pathological Anatomy: the first EHNS Academy”. Ringrazio il professor Giovanni Succo e gli altri responsabili scientifici dell'evento per aver scelto la nostra città. La formazione e l’aggiornamento in ambito sanitario sono fondamentali per poter gestire problematiche delicate ed invasive come quelle tumorali. Ringrazio anche la Fondazione Ferrero, in particolare la signora Maria Franca Ferrero, il dottor Bartolomeo Salomone ed il dottor Ettore Bologna per aver contribuito all’organizzazione di questa iniziativa d’eccellenza e per l’impegno nella formazione medica di livello internazionale, rivolta a medici e chirurghi di nuova generazione, cooperando così non solo all’avanzamento della medicina, ma anche alla crescita del nostro territorio come polo d’eccellenza nella formazione, nella ricerca e nella cura di diverse patologie. Questo evento porta ad Alba oltre 80 esperti internazionali e professionisti provenienti da tutta Europa. A nome dell’Amministrazione comunale, auguro a tutti un buon lavoro e un bel soggiorno nella nostra città”.
Contenuti correlati
- Il sindaco ha salutato il Questore di Cuneo, Carmine Rocco Grassi
- Apre ad Alba lo sportello DAT: uno spazio per informarsi sul testamento biologico
- Possibili disservizi sulle linee telefoniche degli uffici comunali venerdì 14 e sabato 15 novembre
- Alba al primo posto delle città italiane wine-friendly secondo una ricerca di Press Release Hub
- Attivato il Tavolo Territoriale Carcere per la Casa di Reclusione G. Montalto
- Il sindaco ha incontrato il nuovo Garante dei detenuti del Piemonte
- Il sindaco ha incontrato il nuovo comandante della Guardia di Finanza del Gruppo di Bra
- Alba - Enel avvisa: interruzione energia elettrica in frazione Mussotto lunedì 28 luglio 2025
- Il provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria ha incontrato l’Amministrazione comunale e i Garanti dei detenuti per un aggiornamento sul carcere
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 12:11