Descrizione
Sulla linea Alba-Asti sono in programma interventi di potenziamento infrastrutturale da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Per consentire lo svolgimento dei lavori, la circolazione ferroviaria sarà interrotta dal 10 giugno all'8 settembre. Il periodo è stato individuato in concomitanza con la chiusura delle scuole, in modo da ridurre il più possibile i disagi per i viaggiatori.
I lavori programmati si concentreranno nelle gallerie Ghersi, Raineri e Como, dove RFI provvederà al rinnovo dei binari e al risanamento della massicciata. Concluse le attività, verranno posizionati nuovi binari e nuovo pietrisco.
L’intervento rientra in un programma più ampio di manutenzione della rete il cui obiettivo è innalzare gli indici di puntualità, regolarità e affidabilità.
La circolazione ferroviaria sarà sostituita con corse bus del trasporto pubblico locale a cura di Granda Bus, che effettuerà fermate intermedie in tutte le stazioni della linea.
Per quanto riguarda Alba, il passaggio a livello di viale Cherasca sarà utilizzato per l’accesso al cantiere da parte dei mezzi manovrati da movieri. Non sono previste chiusure, ma sono possibili rallentamenti.
Contenuti correlati
- Proseguono i lavori di spostamento di fognature e sottoservizi contestuali alla realizzazione della rotatoria di Scaparoni
- Modifiche temporanee alla viabilità in via Acqui
- Aperto il nuovo parcheggio di via Liberazione grazie alla collaborazione con Banca d’Alba
- Fino al 3 novembre è possibile parcheggiare nell’area Inail in piazza Prunotto
- Divieti di sosta e chiusure strade in vigore per la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
- Martedì 23 e mercoledì 24 settembre è chiusa al traffico la rampa tangenziale, per i veicoli provenienti da Piana Biglini e diretti ad Asti
- Sicurezza degli attraversamenti pedonali in corso Bixio
- Lavori lungo la tangenziale e modifiche alla viabilità tra il 25 e il 30 agosto dallo svincolo Alba Est/Mogliasso in direzione Cuneo
- Modifiche alla viabilità per la partenza della seconda tappa de La Vuelta di Spagna, domenica 24 agosto
- Proseguono i lavori di asfaltatura. Da giovedì 31 luglio si lavora in strada Rorine
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2024, 10:59