Descrizione
La “Carta Dedicata a Te” consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. ed utilizzabili per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti ed abbonamenti per il trasporto pubblico locale.
In base a quanto definito dall’art. 6 del decreto interministeriale del 4 giugno 2024 sono state assegnate al Comune di Alba n. 352 carte, attribuite, sulla base di un elenco INPS, ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo nell’anagrafe comunale
- titolarità di una certificazione ISEE in corso di validità con indicatore non superiore ad Euro 15.000,00
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includono percettori di Assegno di Inclusione, Carta Acquisti, NASPI, DIS-COLL, CIG ed altre forme di integrazione salariale o di sostegno alla disoccupazione, erogate dallo Stato.
È ora disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Alba alla pagina “Carta Dedicata a Te” l’elenco definitivo dei beneficiari della misura per il 2024. https://www.comune.alba.cn.it/it/page/135916
In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, per verificare se si è percettori del beneficio è sufficiente controllare se nel suddetto elenco è indicato il codice relativo al proprio protocollo DSU – ISEE.
Il Comune di Alba provvederà a trasmettere ai beneficiari una comunicazione personale contenente il codice e le istruzioni per il ritiro della Carta presso gli uffici postali.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a Te” presso gli uffici postali abilitati al servizio. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello la comunicazione inviata dal Comune, unitamente ad un documento d’identità e al proprio codice fiscale.
I beneficiari della Carta già nel 2023, qualora fossero ancora in possesso della stessa, non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta di cui si è titolare. Qualora il beneficiario avesse smarrito la relativa Carta e non ne fosse più in possesso, potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale.
Per ulteriori informazioni sulla misura è sempre possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alba ai seguenti recapiti: 0173 292247/345 servizi.sociali@comune.alba.cn.it
Contenuti correlati
- Festa di Natale della Terza Età sabato 13 dicembre
- 14º Salone dell’orientamento “AlbaOrienta2025”.
- 25 novembre: “Che genere di storia è?”
- Pubblicate le graduatorie provvisorie su assegnazione alloggi edilizia sociale e minialloggi per anziani
- Aperti i bandi per la concessione di contributi a favore delle famiglie maggiormente penalizzate dalla Tari 2024 e per il rimborso dell’addizionale comunale Irpef in riferimento all’anno di imposta 2024
- Alba aderisce alla Giornata Nazionale delle cure palliative
- “Carta Dedicata a Te” 2025
- Triangolare di calcio Autunno 2025 nella Casa di Reclusione G. Montalto
- Nomina componenti della Consulta Comunale delle Famiglie
- Pomeriggio di divertimento al luna park per le persone con disabilità
Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2024, 09:19