Descrizione
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, ogni anno dal 16 al 22 settembre, l’Amministrazione comunale di Alba ha organizzato una serie di eventi in città, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile che promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Oltre all’evento “Mobilità Sostenibile ad Alba: conoscere, coinvolgere per cambiare, insieme”, giovedì 18 settembre 2025, alle ore 18.00, in Sala Riolfo, (Cortile della Maddalena – Via Vittorio Emanuele II, 19),
domenica 21 settembre una giornata all’insegna dello sport e del movimento per tutte le età, con Sport in Piazza e Alba in Bici.
Sport in Piazza
In piazza Medford e piazza Sarti, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, in apposite aree attrezzate e curate dalle diverse associazioni cittadine, tutti potranno cimentarsi in vari sport: scherma, arti marziali, danza, pattinaggio, pallavolo, atletica leggera, basket, ginnastica ritmica, badminton, tennis, tennis tavolo, ciclismo, cheerleading, rugby e tanti altri. Per i ragazzi che avranno provato almeno 8 sport, alle ore 17.30 ci sarà l’estrazione dei premi. Primo premio una bicicletta.
Anche quest’anno sarà presente un servizio ristoro a cura delle Misericordie, dove poter gustare ottimi panini e, a pranzo, un buon piatto di pasta.
Alba in Bici
La pedalata di Alba in Bici parte da piazza Medford e piazza Sarti alle ore 15.30, con un divertente percorso di circa 10 chilometri, da fare in compagnia lungo le vie della città, passando per il quartiere San Cassiano, il quartiere Moretta e, al ritorno, corso Michele Coppino.
Per partecipare basta arrivare in sella a una bicicletta da passeggio o una mountain bike, muniti di casco. Apripista del corteo, le associazioni albesi Fiab e Alba Bike Team che accompagnano i partecipanti lungo il percorso ad anello, con rientro in piazza Medford previsto per le ore 17.00 circa. All’arrivo golosa merenda per tutti.
L’iscrizione ad Alba in Bici può essere effettuata al seguente link: https://forms.gle/fEdmJpVVgQ9nuYuz5 oppure il giorno stesso dell'evento, all’info point in piazza Medford, compilando l’apposito modulo e sottoscrivendolo al momento della consegna dei pettorali numerati, prima della partenza.
La partecipazione è gratuita.
«Per una domenica all’insegna dello sport e del movimento per tutte le età, Sport in Piazza e Alba in Bici vi aspettano ad Alba domenica 21 settembre». L’invito a partecipare numerosi arriva dal sindaco di Alba Alberto Gatto e dall’assessore allo Sport Davide Tibaldi che ringraziamo gli uffici Sport e Cultura del Comune, le associazioni sportive ed i volontari per l’organizzazione.
PER INFORMAZIONI:
Comune di Alba Ufficio Sport: ufficio.sport@comune.alba.cn.it - 0173 292226
Comune di Alba Ufficio Cultura: cultura@comune.alba.cn.it tel. 0173 292346
Info point allestito in piazza Medford il giorno della manifestazione.
Contenuti correlati
- “Muoviti Alba” domenica 30 novembre
- “Alba Sports Awards 2025” premia le eccellenze sportive del territorio.
- Il Comune di Alba ha organizzato un corso di primo soccorso e defibrillazione per le Associazioni sportive dilettantistiche
- Bando contributi alle associazioni sportive 2026
- Grande partecipazione alla giornata “Muoviti Alba” domenica 26 ottobre
- Riapre il centro sportivo Edmondo Stroppiana di via De Gasperi
- Muoviti Alba, domenica 26 ottobre la giornata dedicata alle famiglie e alla gioia del muoversi insieme
- Modifiche alla viabilità per passaggio gara ciclistica 109 Gran Piemonte giovedì 9 ottobre
- Corsi di attività motoria per la terza età
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 14:20