Il Comune illumina di rosso le sue torri per la campagna per il disarmo nucleare lanciata da Cri e Anci

Disarmo nucleare

26 settembre 2023

Oggi, martedì 26 settembre, le torri albesi si illumineranno di rosso in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari.

Il Comune di Alba ha deciso, infatti, di aderire alla campagna "Nuclear Experience - Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare" realizzata da Cri, in collaborazione con Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, per ribadire l'importanza di un mondo senza la minaccia delle armi nucleari.

Il Comitato locale di Alba della Croce Rossa, inoltre, realizzerà attività di sensibilizzazione per contribuire a far maturare nella società civile la giusta consapevolezza degli effetti umanitari devastanti causati dall'uso dell'arma atomica e promuovere la ratifica del Trattato per la sua proibizione da parte dell'Italia.

Nel mondo esistono ancora quasi 13.000 armi nucleari e le conseguenze umanitarie del loro utilizzo sono incalcolabili. Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si è impegnato affinché si giunga alla loro totale proibizione e eliminazione sin da quando, nel 1945, la Croce Rossa Giapponese e il Comitato Internazionale della Croce Rossa sono stati testimoni dell'orribile devastazione e delle sofferenze causate dai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.