Evento atmosferico del 6 luglio 2023 - RICHIESTA RISTORO danni privati e imprese produttive

11 ottobre 2023

In merito alla tempesta del 6 luglio 2023 con Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile del 05/09/2023, sono state individuate le risorse finanziarie necessarie per gli interventi più urgenti di cui al comma 2, lettere c) e d)  dell'articolo 25 del decreto legislativo 2 gennaio 2018 n. 1,  ed è stato nominato quale Commissario Delegato per fronteggiare l’emergenza il Presidente della Regione Piemonte.
La Regione Piemonte ha inviato la modulistica ufficiale per la richiesta di ristoro del danno, che potrà portare all’erogazione del contributo, previa rendicontazione delle spese sostenute ed attestazione della sussistenza del nesso di causalità con lo stato di emergenza.

I contributi urgenti, in questa fase, riguarderanno le seguenti tipologie:

1 - nuclei familiari la cui abitazione risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00 di contributo (casa, comprese tapparelle e serramenti, pertinenze e beni mobili strettamente necessari) MODULO B1

2 - ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo (azienda, macchinari, scorte) MODULO C1

3 - BENI MOBILI REGISTRATI (AUTO, MOTO ECC…) MODELLO B
ancora da definire i criteri da parte di Regione Piemonte

PRECISAZIONI

Si specifica che il modulo B1 compilato per le ABITAZIONI NON PRINCIPALI avrà valenza a titolo di ricognizione per l’eventuale riconoscimento danni in futuro, a tal fine i proprietari danneggiati sono invitati comunque a compilare il MODULO  B1.

I MODULI DEBITAMENTE COMPILATI E FIRMATI DEVONO PERVENIRE AL COMUNE DI ALBA ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 23 OTTOBRE 2023 IN FORMATO ELETTRONICO AL SEGUENTE INDIRIZZO:

comune.alba@cert.legalmail.it

Nel caso di impossibilità a inviare il modulo tramite la Email, lo stesso può essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Alba.

Oltre tale data LA MODULISTICA NON SARÀ ACCETTATA.

Per informazioni, il numero di riferimento è quello del Settore Protezione Civile del Comune di Alba: tel. 0173.292333

Modulo B1 - Ricognizione dei danni PRIVATI
Modulo C1 - Ricognizione dei danni attivita economiche e produttive