Accensione impianti di riscaldamento posticipata a venerdì 20 ottobre

Accensione riscaldamenti posticipata al 20 ottobre 2023

12 ottobre 2023

Accensione impianti di riscaldamento posticipata a venerdì 20 ottobre

Considerate le miti condizioni climatiche di questo periodo e le previsioni meteo favorevoli per i prossimi giorni, considerata anche la volontà dell’Amministrazione comunale di Alba di contribuire al piano nazionale di contenimento dei consumi energetici, l’accensione degli impianti di riscaldamento quest’anno in città è posticipata a venerdì 20 ottobre 2023.

La disposizione non si applica:

1. a) agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
  2. b) alle sedi delle rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali, che non siano ubicate in stabili condominiali;
  3. c) agli edifici adibiti a scuole materne e asili nido;
  4. d) agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili;
  5. e) agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Il Comune di Alba rientra nella zona climatica “E”. Pertanto, l’accensione degli impianti termici per la climatizzazione invernale è consentita 14 ore giornaliere dal 15 ottobre 2023 al 15 aprile 2024.

A fronte di comprovate esigenze, il sindaco, con propria ordinanza, può ampliare o ridurre, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita, sia nei centri abitati sia nei singoli immobili.