Alba: inaugurata la rinnovata aula magna della scuola enologica Umberto I

Nuova aula magna enologica

22 novembre 2023

Alba: inaugurata la rinnovata aula magna della scuola enologica Umberto I

La scuola enologica Umberto I di Alba ha inaugurato nei giorni scorsi la rinnovata aula magna al servizio dell’istituto. Dedicata al professor Giovanni Dalmasso, luminare di viticoltura formatosi nella scuola albese, è stata completamente ristrutturata e dotata di un impianto tecnologico all’avanguardia, a partire da un maxi schermo di 14x5 metri. La sala contiene 140-150 posti a sedere. La progettazione, la realizzazione e l’allestimento degli impianti tecnologici sono stati curati da Icarus Group di Flavio Vallò. L’intervento è stato realizzato in più fasi in un arco temporale di quattro anni.

Alla cerimonia, presieduta dalla dirigente Antonella Germini, hanno partecipato il sindaco Carlo Bo e il consigliere con delega all’Agricoltura Mario Sandri. Tra gli interventi anche quello, da remoto, del presidente della Regione Alberto Cirio e, in presenza, del consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Davide Sannazzaro e del consigliere della Fondazione Crc Giuliano Viglione.

Il sindaco Carlo Bo e il consigliere con delega all’Agricoltura Mario Sandri: “La nostra storica scuola enologica fondata nel 1881 è un orgoglio per tutto il territorio. Qui si sono diplomati diversi nostri giovani, molti dei quali hanno scelto di rimanere sulle nostre colline a occuparsi delle vigne che ci hanno resi famosi in tutto il mondo. Una scuola profondamente legata alle radici e alla terra, ma capace di stare al passo con i tempi, di rinnovarsi e di promuovere eventi significativi e importanti”.