Descrizione
Il Comune di Alba ha appaltato i lavori di rifacimento della segnaletica su aree pavimentate. Si tratta un primo lotto di lavori dell’importo di 41.000 euro con cui verranno realizzate le segnaletiche orizzontali per stalli parcheggio disabili e il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale di corso Piave e corso Europa.
Particolare attenzione è stata posta agli attraversamenti pedonali, la cui segnaletica verrà realizzata con vernice in bicomponente: questa tecnica garantisce una maggiore durabilità e rifrangenza rispetto alla semplice vernice. Le lavorazioni sugli attraversamenti verranno realizzate in notturna, al fine di minimizzare il disagio per i cittadini.
“Il mantenimento in piena efficienza della segnaletica orizzontale è elemento fondamentale – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Fenocchio - per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in special modo quelli più vulnerabili, a cui vuole essere diretta molta della nostra attenzione amministrativa. Confidiamo inoltre che il rifacimento della segnaletica possa contribuire ad indurre in tutti i cittadini una maggiore consapevolezza della funzione degli spazi pubblici, rendendo meno consoni atteggiamenti poco rispettosi del codice della strada e della convivenza civile, cui talvolta assistiamo spostandoci per la città. Crediamo molto nella mobilità sostenibile e questa è possibile solo in un contesto in cui tutti gli utenti della strada hanno riconosciuta la propria piena dignità”.
Contenuti correlati
- Il sindaco Alberto Gatto ha partecipato al sopralluogo in occasione del varo delle campate dell’autostrada Asti-Cuneo
- L’Amministrazione ha presentato ai residenti di viale Masera il nuovo Pec che permetterà ai privati l’ultimazione del quartiere
- Un’aiuola albese per l’evento internazionale Cervia Città Giardino
- Anas ha consegnato i lavori per la costruzione della rotatoria in località Scaparoni
- Riapertura al traffico della rotatoria tra via Rio Misureto e via Verdi
- Nuova modifica per migliorare la viabilità sulla tangenziale durante il cantiere Anas
- Corso Enotria riaperto al traffico a partire da oggi
- Al via l’intervento di pulizia e trinciatura lungo il torrente Cherasca
- Sopralluogo congiunto di Comune e Provincia a tutti gli istituti superiori cittadini
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 11:45